Come imparare il tedesco da casa

La Germania è una delle principali lingue europee, con circa 90 milioni di parlanti, secondo il rapporto linguistico Ethnologue. La lingua tedesca è parlata non solo in Germania, ma anche nei paesi limitrofi di Austria, Svizzera e Lussemburgo. Poiché il tedesco appartiene alla stessa famiglia di lingue inglesi, è una lingua relativamente facile da apprendere per i parlanti di questa lingua. I principianti quando iniziano a imparare, comprenderanno che c'è un sacco di vocaboli simili, come espressioni e strutture grammaticali. Se vuoi parlare tedesco per affari o piacere, imparare la lingua per te sarà una sfida gratificante.

Passi da seguire:

1

Padroneggia la pronuncia del tedesco . Studia le lettere dell'alfabeto tedesco, prestando particolare attenzione alle lettere "A", "O" e "ü" che non sono presenti nell'alfabeto inglese. Fai attenzione alle lettere che sembrano uguali in tedesco e inglese, ma hanno suoni diversi. Il tedesco "z" suona come l'inglese "ts", per esempio, e il tedesco "s" di solito suona come l'inglese "z".

2

Impara il vocabolario tedesco . Memorizza il genere di ogni nome comune che trovi. I nomi tedeschi possono essere maschili, femminili o neutri, e questo influenza il modo in cui li usano nelle frasi. Normalmente il genere di un nome non può essere previsto, quindi è importante imparare il genere della memoria quando si impara la parola per la prima volta. Iscriviti a un servizio come "Parola tedesca del giorno", che invia ogni giorno una nuova parola o frase in tedesco agli abbonati.

3

Studia la grammatica tedesca Comprendi l'uso del sistema dei casi, poiché senza questo non sarai in grado di costruire frasi esatte in tedesco. Il tedesco usa i quattro casi di nominativo, accusativo, dativo e genitivo, e tutti gli aggettivi e gli articoli, cambiano la loro forma in base al caso in cui vengono utilizzati. Questo può sembrare difficile per i madrelingua inglesi, quindi non scoraggiarti se hai difficoltà a capire l'uso dei casi inizialmente.

4

Esporre al tedesco parlato frequentemente. Siti web come la stazione tedesca Deutsche Welle offrono podcast in lingua tedesca che vengono aggiornati quotidianamente. Scarica alcuni di questi sul tuo lettore MP3 e ascoltali mentre guidi la tua auto o lavori domestici. Anche se non presti al tedesco tutta la tua attenzione, aumenti la tua esposizione ai suoni del linguaggio e sviluppi un'idea corretta di accento e pronuncia.

5

Esercita ciò che hai imparato. Trova madrelingua tedeschi nella tua zona e fissa un appuntamento per un caffè e una chiacchierata. Chiedi loro di prendere appunti durante la conversazione e di dare un feedback alla fine in modo da poter migliorare il loro uso della lingua.

6

Se questo non è possibile, usa siti come Livemocha, per trovare tedeschi che stanno cercando di migliorare il loro inglese e prendere accordi per parlare con loro tramite Skype. Offri loro consigli sul loro inglese in cambio di commenti sul loro tedesco.

suggerimenti
  • Metti da parte una quantità regolare di tempo ogni giorno per studiare il tedesco, preferibilmente in un momento della giornata in cui il tuo cervello è più attivo. Studia in blocchi di 30 minuti e, quando possibile, rivedi il materiale che hai appreso il giorno prima.