Come imparare a perdonare

Sapere come perdonare è saggio. Perdendo l'altro, ci liberiamo da un fardello emotivo inutile che ci impedisce di andare avanti e godersi la vita. Perdona per liberarti, perdona di andare avanti, perdona per non vivere in un rancore che imprigiona, perché non perdonare? In molte occasioni, il nostro risentimento verso qualcuno non è nemmeno conosciuto da quell'altra persona; Quindi, perché continuare con quel carico sulle nostre spalle? Non sarebbe meglio perdonare e lasciare andare? Il perdono ci avvantaggerà sempre in prima istanza, ma è vero che ci sono momenti in cui eseguire questa azione non è facile. Da .com, cercheremo di aiutarti a imparare a perdonare per poter essere più felici.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, dobbiamo sapere come differenziare quando il nostro perdono è superficiale o reale. In molte occasioni, pensiamo di aver già perdonato, ma nel profondo del nostro essere ci sono ancora tracce di risentimento e vendetta. Se non perdoniamo con il cuore, continueremo a sentire un peso nel nostro giorno che può essere tradotto in depressione, cattivo umore e riluttanza. Dobbiamo anche tenere a mente che il perdono è una lunga strada che richiede tempo e dedizione, è un grande sforzo che non possiamo aspettarci di raggiungere in due giorni. Inoltre, il tempo varierà a seconda della persona e di ciò che deve essere perdonato.

2

Il primo passo per perdonare è volerlo fare. Quindi dobbiamo chiederci con totale sincerità se vogliamo veramente seppellire l'ascia e lasciare la questione nel passato. Se sì, continua. Esprimi la tua decisione di perdonare e il tuo impegno a lavorare per questo. Dicendo le cose, escono dalla nostra mente e prendono la realtà sotto forma di parole. Un'altra opzione è di farlo per iscritto, l'importante è che vengano da dentro in un modo o nell'altro.

3

Dopo aver fatto questo, riconosciamo il dolore che ci hanno causato e, soprattutto, riconosciamo il diritto di essere rispettati che meritiamo. Perdonare non significa che dovremmo denigrare noi stessi o farci sentire che il danno ricevuto è stato meritato. Abbiamo valore come chiunque e dobbiamo essere rispettati nello stesso modo in cui rispettiamo gli altri. Scopri nel seguente articolo consigli utili per aumentare l'autostima.

4

Lascia uscire tutte le cose brutte e annullala. È necessario nominare le emozioni negative e riconoscerle per lavorarle. Certo, la cosa migliore è non farlo davanti alla persona in questione, poiché mettere di fronte a quella persona l'unica cosa che può fare è che il problema si allarga. Il lavoro del perdono è per te, è per il tuo miglioramento. Prendi il tempo e il luogo migliori per farlo, cerca un posto tranquillo in cui puoi stare da solo fino a quando è necessario.

5

Alcuni modi per aiutarti a esternare le emozioni sono i seguenti:

  • Scrivi una lettera Metti tutto ciò che pensi, tutto ciò che senti e tutto ciò che hai sentito. Non tagliarti L'obiettivo della lettera è rimuovere tutto. Non preoccuparti del tono e delle parole. La lettera non è di inviarlo.
  • Immagina di avere quella persona di fronte a te e di gridare tutto ciò che viene fuori.
  • Usa un cuscino, colpiscilo mentre esprimi ad alta voce tutto ciò che senti e pensa a quella persona.

6

Quando hai rilasciato tutto il tuo dolore, tocca, forse, il lavoro più difficile: analizza perché hai ferito tutto ciò che è successo. È tempo di guardare dentro di noi e vedere quali altre emozioni nascoste ci sono dietro: umiliazione, paura, rifiuto, ecc. Per quanto difficile possa essere una situazione di dolore, possiamo imparare di più su noi stessi da tutti loro. Siamo più vulnerabili, sì, ma siamo anche più ricettivi all'essere consapevoli del nostro inconscio più nascosto. Trova tutti i tuoi sentimenti, accettali ed esprimili.

7

E infine, mettiti al posto dell'altro . Sicuramente dal punto di vista di quella persona, a causa della sua storia personale, ciò che ha fatto a te non è sbagliato. Non si tratta di giustificare il tuo atto, ma forse se ti metti nei loro panni puoi capire qualcosa del loro modo di recitare e questo ti aiuterà ancora di più a perdonare. Nel seguente articolo ti forniamo le chiavi che ti servono per essere una persona più empatica.

8

Quindi sii paziente e ripeti il ​​processo tutte le volte che ritieni opportuno, raramente funziona solo una volta. Sei tu a decidere per quanto tempo vuoi che la situazione funzioni per imparare a perdonare veramente. Certo, non esitare a farlo, una volta che ti libererai di quel dolore, la tua vita cambierà in meglio e questo è il migliore di tutti.