Come imparare il catalano gratis

Imparare il catalano è un compito che oggi è semplice ed economico, grazie al gran numero di risorse, sia a distanza che a distanza, disponibili per chiunque voglia imparare la lingua. Se vuoi sapere come imparare gratuitamente il catalano, ecco un elenco di suggerimenti utili.

Passi da seguire:

1

Parla.cat è il portale online ufficiale della Generalitat de Catalunya per imparare il catalano. È una rete completa con diversi livelli e un'infinità di risorse da studiare da casa. Devi semplicemente registrarti in modalità gratuita per iniziare a studiare, anche se c'è anche un metodo di pagamento con cui puoi contare sulla supervisione personalizzata di un tutor.

I certificati ufficiali di conoscenza della lingua non vengono rilasciati dal sito Web, ma il suo contenuto viene utilizzato per preparare i test periodicamente convocati dall'Istituto Ramon Llull e dalla Direzione generale per la politica linguistica.

2

Il sito web di definisce "un corso di sopravvivenza catalano", che è rivolto in particolare agli studenti stranieri. È una buona risorsa per gruppi come Erasmus e studenti stranieri che si sono appena trasferiti e vogliono avere un primo approccio alla lingua catalana.

3

Sul sito My Languages ​​possiamo trovare questo corso gratuito con diverse lezioni base di grammatica e vocabolario, che include anche video e campioni audio.

4

A Barcellona, ​​così come in altre città della Catalogna, ci sono molti laboratori gratuiti sull'insegnamento dello scambio catalano e linguistico, offerti da associazioni, gruppi di quartiere o singoli individui. Puoi cercare questi workshop su Internet, bacheche, cabine telefoniche, poster, ecc.

5

Il canale Youtube dell'Institut Ramon Llull (utente IRamonLlull) ha un corso catalano sotto forma di una playlist con diversi video in cui gli attori rappresentano situazioni della vita quotidiana. Può essere una risorsa molto utile per i principianti.

6

Attraverso Wikibooks possiamo trovare risorse didattiche elaborate in modo collaborativo, come questo corso catalano per principianti.

7

Il sito web Ramon Llull Institute ( llull.cat ) include anche molti link interessanti per saperne di più sulla lingua e la cultura catalana: letteratura, arte, scienza, pagine web catalane, risorse didattiche, ecc.

8

Se vivi in ​​Catalogna o no, un buon modo per assimilare il vocabolario e imparare quasi senza rendersene conto è attraverso la programmazione della radio e della televisione catalana. Sia tramite TV3 o Catalunya Ràdio, è possibile seguire la programmazione tramite il ricevitore DTT o tramite Internet.