Come aiutare il mio bambino a gattonare

La scansione è una fase dello sviluppo fisico del bambino che di solito compare dopo 9 mesi, anche se in alcuni bambini potrebbe apparire prima e quindi non c'è motivo di preoccuparsi. Né ti devi preoccupare se il tuo bambino non gattona, perché c'è la possibilità che il tuo bambino si muoverà direttamente sul palcoscenico del camminare, senza passare per il gattonare. È bene stimolarli, ma non forzare mai i bambini e, ovviamente, rispettare il proprio ritmo e sviluppo. In spieghiamo come aiutare il bambino a gattonare.

Passi da seguire:

1

Per aiutare il tuo bambino a gattonare è importante che questa attività sia acquisita come un gioco. Ad esempio, puoi metterlo a faccia in giù, a quattro zampe, e tenerlo per la vita. Un'altra persona può aiutarti stando di fronte a lui e mostrandogli un giocattolo che gli piace. Vedrai come automaticamente, il tuo bambino cerca di catturarlo. A poco a poco dovrai mettere i giocattoli un po 'più lontano in modo che lei cerchi di spostarsi verso di lui, e tu sempre, tenendole la vita e aiutandolo, specialmente all'inizio, a muovere le gambe.

2

Un altro modo per aiutare il tuo bambino a gattonare è quello di rafforzare le sue braccia . Le braccia e le gambe sono fondamentali per sviluppare il gattonare, e per molti bambini ciò che accade a loro è che non hanno troppa forza nelle braccia e per questo motivo cadono. Per rafforzare le braccia, puoi anche metterlo a testa in giù in modo che il peso sia distribuito tra le gambe e le braccia e poco a poco, prendere le gambe in suspense, la postura è chiamata "la carriola" e dovrà mantenere l'equilibrio con l'aiuto delle sue piccole braccia.

3

Un altro esercizio che puoi fare è mettere un cuscino sotto la tua piccola e mettere il bambino sul cuscino e rivolto verso il basso. Di fronte, puoi mettere un giocattolo che ti piace molto e se suona meglio in modo che il tuo bambino si stia abituando ad essere in quella posizione. Con il giocattolo, costerà molto meno per averlo, perché sarà più divertente e non piangerà. Con questo esercizio, rafforzerà anche molto il collo, qualcosa di fondamentale per il gattonare.

4

Continuiamo a giocare! Puoi posizionare il bambino in una posizione capovolta e quando vedi che sta già tenendo in questa posizione e che mantiene perfettamente l'equilibrio, puoi stimolarlo ponendo ostacoli come un cuscino o dei cuscini nel suo passo per vedere come li mette a sorte. All'inizio, è probabile che tu non possa fare molto e che tu li incontri, ma vedrai come, a poco a poco, puoi evitarli e lasciarli da parte. Vedrai che incredibile progresso!

5

Puoi anche giocare a "pilla pilla", questo gioco è molto appropriato quando il tuo bambino sta già iniziando a gattonare, sebbene non sia ancora completamente dominato. Consiste nel fatto che anche tuo padre o tua madre si mette a quattro zampe e si nasconde, in modo che il tuo bambino debba cercarti e spostarsi da solo nella casa per trovarti e ti muoverà anche nella stessa posizione in cui si trova. Quando ti trovo, devi esprimere gioia per lo sforzo che il tuo bambino ha appena fatto. Un'altra alternativa di questo stesso gioco è quella di correre anche a gattonare, per catturare il tuo bambino. Vedrai come sono assicurate le risate!

6

In puoi vedere altri suggerimenti su Come insegnare al tuo bambino a gattonare.