Come aiutare i rifugiati Rohingya

Migliaia di persone fuggono ogni giorno dal Myanmar, uno stato nel sud-est asiatico sottoposto a un costante scoppio di violenze. Ci sono già più di 688.000 persone che hanno cercato aiuto in Bangladesh, dopo ore di cammino e la mancanza di risorse di base come cibo o riparo. La situazione è insostenibile e molti di loro arrivano malati, disidratati ed esausti .

Attualmente, i campi profughi Rohingya sono sopraffatti e non hanno la capacità di fornire beni di prima necessità a chiunque chieda aiuto. Ecco perché spieghiamo come aiutare i rifugiati Rohingya attraverso associazioni come l'UNHCR.

Chi sono i rifugiati Rohingya?

Ogni giorno, migliaia di rifugiati Rohingya arrivano in Bangladesh dal Myanmar in cerca di aiuto. Gli episodi di violenza che si verificano sulla loro terra giorno dopo giorno li hanno costretti a lasciare i loro villaggi e cercare aiuto lontano dai loro confini. Il motivo? Un conflitto etico iniziato anni fa e che mira a porre fine ai Rohingya, una minoranza prevalentemente musulmana .

I Rohingya non hanno alcun riconoscimento e hanno subito persecuzioni politiche e militari per decenni in Myanmar, ex Birmania, dove la popolazione è principalmente buddista. Pertanto, i Rohingya non sono considerati cittadini dello Stato, quindi è vietato viaggiare, sposarsi o persino avere proprietà.

La situazione è diventata insostenibile con lo scoppio della crisi devastante e ci sono già più di 688.000 persone che si trovano nei campi profughi in Bangladesh .

I Rohingya in situazione di emergenza

Per più di 40 anni, migliaia di Rohingya si sono rifugiati in Bangladesh, lasciandosi alle spalle la Birmania, ora conosciuta come Myanmar. Ma, ora e in pochi giorni, oltre mezzo milione di persone hanno dovuto lasciare le loro case a causa del rimbalzo delle violenze nel nord del paese.

Sebbene sia un contesto più sconosciuto, la situazione di emergenza è reale ed è una delle più sviluppate al mondo, superando già paesi come la Siria o il Sud Sudan . Ai fini pratici, questo significa che ogni minuto 10 Rohingya arrivano nei campi del Bangladesh in cerca di rifugio.

Per questo motivo, è essenziale che, insieme, aiutiamo i rifugiati di tutto il mondo in un modo o nell'altro. Come vedremo, una delle opzioni è fare volontariato. Se stavi pensando di farlo, e visto che stiamo spiegando come aiutare i rifugiati Rohingya, questo altro articolo su Come fare volontariato con i rifugiati può essere utile.

Come aiutare i rifugiati

Negli ultimi anni, il numero di rifugiati nel mondo è aumentato drammaticamente. In particolare nel caso dei Rohingyas la situazione è devastante, dato che in un solo mese più di mezzo milione di persone hanno dovuto attraversare il confine e cercare aiuto in Bangladesh.

Associazioni come l' UNHCR sono fornitori di aiuti umanitari e lavoro per pezzo per aiutare i rifugiati ad avere un futuro più dignitoso. Ma sarebbe impossibile ottenere questo risultato senza il granito dei partner o delle donazioni, due dei modi più utili per contribuire alla lotta contro le emergenze umanitarie.

Donazioni mensili per i Rohingya

Grazie ai contributi finanziari di collaboratori e partner, nonché al lavoro svolto dai team dell'UNHCR, migliaia di vite possono essere salvate, mentre si apre una porta per la speranza per tutti coloro che hanno lasciato le loro case, le loro famiglie, le loro vite. Pertanto, ogni collaborazione, anche se minima, conta e l'UNHCR ti invita a contribuire con il tuo bit, una forma di collaborazione completamente adattata alle tue possibilità.

Ma come aiutare i rifugiati? Se stai facendo questa domanda, la risposta è molto semplice. Diventa un membro dell'UNHCR e puoi dare un futuro migliore a comunità come i Rohingya. Con un solo euro, invierai cibo per un bambino Rohingya per un giorno intero.

Collaborando con loro, garantirai la fornitura di aiuti regolari ai rifugiati, consentirai alle squadre di lavorare in situazioni di emergenza come quella in cui vive la comunità Rohingya e aiuterà i lavoratori a essere in grado di fornire una reazione immediata, in meno di 72 ore, in le zone di più conflitto.

Donazioni specifiche per i Rohingya

D'altra parte, è anche possibile effettuare una donazione tempestiva, un altro metodo chiave che consente di inviare aiuti umanitari in poche ore.

Le donazioni di natura straordinaria consentono di risolvere l'impatto delle emergenze non pianificate e di dare una spinta al supporto mensile che consente di inviare risorse e aiuti ricorrenti per anni.

Regali aziendali solidali

Le aziende possono scommettere sull'aiuto umanitario attraverso i doni che di solito danno ai propri dipendenti. Da un saluto solidale o dalla quantità di un cesto natalizio, alle sfide di solidarietà che ci permettono di formare una squadra e dare un piccolo contributo. Tutto si aggiunge.

Altri modi per aiutare i rifugiati

Oltre ai modi classici per fornire il tuo bit alla causa, ci sono attualmente diversi modi in cui puoi collaborare per una buona causa. Degustazioni gastronomiche, concerti di solidarietà, campionati o anche esibizioni di danza . Qualsiasi attività o evento può avere una connotazione di solidarietà e l'UNHCR ti aiuta a farlo.

Allo stesso modo, i testamenti di solidarietà o le donazioni di alto impatto consentono a questa ONG di fornire aiuti umanitari di fronte alle crisi dei Rohingya. Anche se, naturalmente, un'altra opzione è di aiutare nei campi profughi Rohingya .

Qualunque sia il tipo di aiuto che fornisci, tutto può essere tradotto in un altro strumento per dare un futuro migliore ai rifugiati. E tu, con quale stai?