Come aiutare mio figlio a fare i compiti

Se tuo figlio è in età scolastica, probabilmente avrai i compiti durante la settimana. Sai come aiutarlo a fare i compiti in modo corretto? Con una serie di misure capirai che puoi aiutarlo a prendere una buona abitudine di studio. Questo non significa fare i compiti a casa, significa guidarti a imparare a farlo da solo. Ecco perché da .com vogliamo consigliarti su come aiutare tuo figlio a fare i compiti.

Passi da seguire:

1

Devi avere un angolo dove poter studiare senza distrazioni stabilite. Deve avere una buona illuminazione. La televisione o il gioco non possono essere in tempo per fare i compiti. È importante che il bambino si concentri ed è per questo che ogni stimolante deve essere separato.

2

Il tavolo di studio e la sedia dovrebbero avere una dimensione adeguata alla tua altezza e dovresti avere una schiena dritta e una buona postura per evitare dolore.

3

Il tuo angolo di studio dovrebbe sempre trovarsi nello stesso posto per creare una buona abitudine, non farlo potrebbe farti non abituare a fare i compiti con calma.

4

I compiti a casa sono responsabilità di tuo figlio e non tuo, è molto importante essere chiari e anche se lo guidi, è lui che dovrebbe essere responsabile della pianificazione del tuo tempo e annotare nella tua agenda i compiti che devi aver svolto durante il settimana.

5

Dovresti sempre ricordare che se non scrivi i compiti perché non vuoi farlo, avrai delle conseguenze . Devi spiegarglielo con pazienza in modo che non lo considerino una minaccia o una punizione.

6

Devi avere una buona comunicazione con gli insegnanti di tuo figlio, il tuo bambino dovrebbe sapere che sei sempre in contatto per poter seguire i loro progressi a scuola.

7

È appropriato che i compiti vengano fatti in un momento specifico e sempre lo stesso , integrando così i compiti nella routine quotidiana.

8

Il bambino dovrebbe essere consapevole del fatto che i compiti a casa non lo escludono in nessun modo dalle altre responsabilità che ha a casa, come ad esempio fare il letto o portare fuori la spazzatura, per esempio.

9

È importante che tu abbia una buona notte di riposo e che non ti sovraccarichi di attività scolastiche che potrebbero renderti troppo stressato o stanco.

10

Se non hai i compiti, per inculcare l'abitudine devi usare il tempo di studio per fare altre cose produttive per una crescita interiore come leggere, svolgere compiti, fare mestieri, fare un puzzle, ecc.

11

Ricordati di lodare i suoi progressi e di aiutarlo come guida e come consigliere. Fare i compiti è un grave errore, devi farlo da solo anche se commetti un errore. Insegnagli che l'errore è il miglior insegnante di sé perché dà l'opportunità di riprovarci.