Come aiutare mio figlio a migliorare la sua memoria

La memoria è fondamentale per il processo di apprendimento del tuo bambino. Imparerà, fisserà le conoscenze e ricorderà ciò che ha imparato per tutta la vita. È molto importante coltivare, allenare e curare la memoria per tutta la vita, quindi devi iniziare dall'infanzia. Quando parlo a memoria, non mi riferisco solo al processo di inserimento, registrazione, archiviazione e recupero delle informazioni uditive o visive che sono incorporate nella tua mente, raggiungendo il mantenimento e la riproduzione delle esperienze. Intendo anche registrare i ricordi, conformare le emozioni. Questo è il motivo per cui è così importante aiutare il tuo bambino a migliorare la sua memoria attraverso attività divertenti per lui.

Passi da seguire:

1

Con storie . Scegli una storia che piace a tuo figlio e leggerla con un linguaggio semplice, imitando le voci dei personaggi per esercitare la loro immaginazione. Quando finisci di leggere la storia, chiedi a lei cosa ricorda della storia e quale parte le piaceva di più. Con il tuo aiuto ricorda i punti più importanti della storia in modo strutturato.

2

Con le canzoni. Memorizzare le canzoni fa bene alla tua memoria . Da quando i bambini sono nati, i genitori cantano canzoni che stanno imparando. Questa è una buona tecnica per inventare le strofe divertenti e farla memorizzare al tuo bambino. All'inizio può essere semplice con i dati che sono familiari al bambino e, man mano che crescono, aumentano la difficoltà, come i giorni della settimana o l'alfabeto per i più piccoli.

3

Giocattoli. Se il tuo bambino è piccolo, i giocattoli con i suoni sono appropriati. Puoi aiutare il tuo bambino a memorizzare il suono che sente premendo il tasto appropriato al tuo ordine. Inoltre ci sono anche giocattoli che emettono suoni e colori preparati per la memorizzazione.

4

Ripeti. Ripetere le cose ai bambini li aiuta a ricordare. Quindi, se vuoi che ricordi le regole del gioco, la strada di casa, qual è l'uso di qualcosa in particolare, ripeti e lascia che te lo ripeta. Al momento chiede di nuovo se sa se lo ricorda.

5

Oggetti di casa Puoi aiutare il tuo bambino a migliorare la sua memoria con oggetti domestici. Ad esempio, prendi diversi oggetti da casa, mostrali, nascondili da qualche parte nella casa e trovali tutti. Devi ricordare cosa sono e quanti sono per trovarli tutti. Un altro modo sarebbe che il bambino possa prendere alcuni oggetti da casa e darli a voi, quindi sono scritti su un pezzo di carta e il bambino deve restituirli nello stesso posto senza commettere errori. Per dare emozione a questo gioco può essere fatto con il tempo contro.

6

Ricorda le piccole cose . Ricorda i nomi di familiari o compagni di scuola, ricorda il numero di telefono, il nome della strada sono alcune idee. Crea anche elenchi di frutta, verdura o qualsiasi altra cosa e inserisci due o tre elementi ogni giorno finché l'elenco non è lungo e vedi quanti nomi ricordi.

7

Approfitta delle situazioni . Puoi approfittare di qualsiasi momento per migliorare la memoria, ad esempio, con un'uscita allo zoo, dirgli di notare gli animali e poi chiamarli per sapere se li ricorda. O quando vai al supermercato, se tuo figlio è più grande, chiedigli di andare a prendere il pane e di ricordare in quale corsia si trova.