Come aiutare mio figlio quando ha degli incubi

Quei sogni angoscianti che generano paura e ansia, e che tutti abbiamo vissuto in un dato momento, sono noti come incubi . Quello che molti non sanno è che gli incubi sono più frequenti nell'infanzia che in qualsiasi altro stadio della nostra vita, specialmente nei bambini di età superiore ai 5 anni. Questa situazione genera anche uno stress enorme in alcuni genitori, che non sanno come calmare i loro piccoli quando vivono questi brutti sogni. È mai successo? In .com, spieghiamo come aiutare tuo figlio quando ha degli incubi .

Passi da seguire:

1

Da adulti, gli incubi possono generare molta angoscia, quindi è facile capire l'impatto che questo tipo di sogni può avere su un bambino piccolo. Quindi, il primo passo per aiutare il tuo bambino quando ha degli incubi è avere molta pazienza, poiché è naturale che a volte il bambino non riesca a distinguere se il suo sogno fosse reale o no, o che stia bene, il che può fargli alterare molto

2

Ci sono due ragioni per cui gli specialisti considerano i motivi principali per cui i bambini sono più inclini agli incubi rispetto agli adulti. Il primo di questi è la tensione a cui sono sottoposti quotidianamente nel loro rapido processo di apprendimento, il secondo è la loro sensibilità a tutto ciò che accade intorno a loro, che può avere un impatto su di loro in modo importante.

I bambini hanno un'immaginazione molto attiva, quindi basta guardare qualcosa che genera paura di essere profondamente sorpreso, che può tradursi in un incubo da incubo. Tenendo conto di ciò, è molto importante controllare questi fattori che potrebbero scatenare tensioni e brutti sogni.

3

Se tuo figlio soffre di incubi, per aiutarlo è importante che:

  • Evita di rimproverarlo o suggerirlo con personaggi che lo spaventano come "la noce di cocco", "l'uomo della borsa", il drogato "" la polizia ", ecc. Questo accade nella sua immaginazione, spesso causa di incubi.
  • Evita di esporre il bambino a film spaventosi, serie horror, personaggi macabri, ecc. In realtà la cosa migliore è che un'ora prima di dormire il bambino non guarda nemmeno la televisione.
  • Controlla tutti gli stimoli del piccolo di notte. Durante le ore prima di andare a letto non è conveniente per il tuo bambino giocare ai videogiochi, guardare film d'azione o essere in contatto con la TV. Questo stimolerà solo la tua immaginazione rendendoti più incline a soffrire di incubi.
  • Prima di andare a letto dai al tuo piccolo un bagno caldo con ingredienti che favoriscono il rilassamento come lavanda o camomilla, questo ti permetterà di riposare molto meglio.

4

Quando il bambino ha un incubo, dovresti andare nella sua stanza e calmarlo. È necessario che il bambino capisca che è un brutto sogno e che non è reale, qualcosa che dovrai spiegare usando la lingua appropriata per la tua età. Abbracciatelo, chiedetegli di calmarsi, dargli un po 'di infuso o latte caldo per aiutarlo a rilassarsi e farlo tornare a dormire.

5

Quando i bambini soffrono di incubi è anche comune avere paura del buio, quindi un'alternativa molto semplice e pratica è installare la luce notturna di un bambino che può essere accesa mentre dorme. Sono a bassa energia e spesso un potente calmante per i più piccoli, che devono assicurarsi che la loro stanza sia libera da fantasmi, mostri e altri personaggi terrificanti.

6

È anche comune che il bambino desideri dormire con un oggetto che dà sicurezza, come una bambola o un animale di pezza, e tu vuoi accompagnarlo nella sua stanza e raccontare una storia per dormire. Questi rituali generano sicurezza, quindi un buon modo per aiutare il bambino quando ha degli incubi è di accompagnarlo in questo processo senza forzarlo. Vedrai che man mano che cresci e ottieni sicurezza, abbandonerai gradualmente queste abitudini.

7

Se tuo figlio, più degli incubi, soffre di terrori notturni molto frequenti che influenzano il loro riposo, la concentrazione e le dinamiche familiari, è conveniente contattare uno specialista per trovare un modo più professionale di affrontare efficacemente le tensioni e le paure del bambino.