Come aiutare mio figlio ad adattarsi a scuola

L'inizio della scuola o dell'asilo può essere più o meno difficile per i bambini, ma richiederà sempre un processo di adattamento . Per alcuni, solo cercando di abituarsi a una nuova routine, ma altri possono costare di più e avere un momento difficile durante i primi giorni o settimane. Prima di tutto, avremo bisogno di pazienza e dovremo stare con il bambino durante il suo adattamento, contando sempre sul sostegno di insegnanti e educatori. In questo articolo di .com ti offriamo alcuni suggerimenti per sapere come aiutare mio figlio nell'adattamento alla scuola.

Passi da seguire:

1

Lascia che tuo figlio partecipi agli acquisti di materiale scolastico, ti aiuti a coprire i libri, a preparare lo zaino ...

2

Se possibile, prova che, se non sai cosa sarà la tua scuola, puoi vederlo prima di iniziare il corso.

3

Accompagna il bambino a scuola e dì addio in modo naturale. Non gli fa bene vedere che i genitori hanno difficoltà quando lo lasciano a scuola.

4

All'asilo, i primi giorni è utile passare del tempo con il bambino e gli assistenti, in modo che si adatti poco a poco. È meglio che all'inizio non vada tutto il giorno all'asilo.

5

Portare il tuo giocattolo preferito, o il ciuccio nel caso dei più piccoli, può dare loro sicurezza.

6

Prova che l'inizio del corso non coincide con altre modifiche, come la rimozione del ciuccio o del pannolino.

7

Dovrai andare personalmente a ritirare tuo figlio / a dopo la scuola, e passare un po 'di tempo al parco a giocare o fare altre attività insieme.

8

Dovresti avere pazienza e mantenere la calma, il bambino dovrebbe passare attraverso un processo di adattamento, per il quale ognuno ha bisogno del proprio tempo.

9

Non ti preoccupare troppo se durante i primi giorni piangi, ma nel caso in cui la tua reazione sia esagerata e duri a lungo, consulta il pediatra .

suggerimenti
  • Devi motivare tuo figlio / figlia in modo che lui / lei voglia andare a scuola.