Come aiutare i miei figli a superare una mossa

Una mossa non è solo un cambio di casa, ma comporta anche un duello. In questo senso, ci riferiamo al lutto, poiché in quella casa che ci siamo lasciati alle spalle, ci sono ricordi, emozioni e sentimenti. Questi aspetti non solo risuonano con gli adulti ma anche con i bambini, ma la differenza è che gli adulti hanno altri strumenti per elaborarli. Per i bambini, tuttavia, questo processo è più difficile, dato che erano abituati ad avere una routine intorno a quella casa, quindi il cambiamento può generare risposte diverse in loro, all'interno delle quali troviamo, paura, ansia, tristezza, tra gli altri. Riteniamo che sia di grande importanza accompagnare i tuoi figli in questo processo di cambiamento, quindi qui ti forniremo alcune raccomandazioni per aiutarli a superare una mossa.

Passi da seguire:

1

Informazioni. Quando si considera la possibilità di spostarsi, è importante informare i propri figli di questa situazione. In questo modo, si preparano gradualmente alla mossa. Non evitare l'argomento, spiega i motivi per cui hanno deciso di cambiare casa. Quando si avvicina la data di arrivo, parla di nuovo con loro, chiedi come si sentono riguardo a questo cambiamento.

2

Stimolo. Dovresti incoraggiare i bambini ad essere entusiasti dell'idea di muoversi . Spiega che la nuova casa sarà la stessa o più bella della casa in cui vivono ora. È importante essere chiari che avranno il loro spazio come nella loro attuale casa e cercheranno di evidenziare gli aspetti positivi di questa situazione. Cerca di accompagnarlo in questo processo di cambiamento.

3

Coinvolgimento. Se hai la possibilità che ti accompagnino per vedere le possibili case, prova ad andare con loro, in questo modo si sentiranno parte del processo. Lascia che ti aiutino a mettere in valigia le cose nella tua casa, specialmente a ciò che si riferisce alle loro cose personali. È importante che sentano di essere anche coinvolti in questo processo. Lo stesso vale per quando disimballi nella nuova casa, lascia che ti aiutino in ciò che consideri rilevante.

4

Attività e luoghi. Cerca di informarti su attività e spazi pubblici, come parchi e piazze, che i tuoi bambini possono frequentare vicino alla nuova casa. In questo modo, puoi incoraggiare la loro motivazione al cambiamento, rafforzando nel contempo gli aspetti positivi della mossa . Se devi cambiare il tuo istituto scolastico, dovresti parlare con i nuovi insegnanti e spiegare la situazione. In questi casi, cerca di essere consapevole del suo adattamento.

5

Comunicazione. Una comunicazione aperta e chiara è la chiave per eseguire questo processo nel miglior modo possibile. Prenditi del tempo per parlare con i tuoi figli di come si sentono e di esprimere il tuo sostegno. Ricorda loro che questo processo non viene vissuto da soli ma che voi siete lì per accompagnarli in qualunque cosa abbiano bisogno. Mostrati comprensione e aperta alle possibili richieste fatte a te. Presta attenzione alle loro reazioni come angoscia o tristezza, per aiutarli.

6

Contatto. Se ti sposti in un posto lontano dalla tua vecchia casa, cerca di rimanere in contatto con gli amici dei bambini. Dovrebbero sapere che muoversi non significa perdere i loro amici o le loro attività. Cerca di invitarli nella nuova casa in modo che i tuoi bambini inizino a sentirsi a casa. In questo modo, la nuova casa avrà anche nuovi ricordi ed emozioni positive.