Come aiutare un bambino con depressione

Essere madre o padre è una delle avventure più meravigliose che un essere umano possa sperimentare, ma implica anche responsabilità che devono essere assunte con pazienza, empatia, solidarietà e comprensione se l'obiettivo è quello di svolgere un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita del bambino.

Generalmente i genitori vogliono, soprattutto, la felicità dei loro figli, che a volte portano a uno sforzo importante per raggiungere il loro benessere. Divorzi, non accettazione di cambiamenti, scuola, amicizie o carattere rimosso, ci sono molteplici ragioni per cui il bambino potrebbe attraversare una situazione complicata, grigia e infelice. Nel seguente articolo di .com spieghiamo come aiutare un bambino con la depressione, con il tuo sostegno e il tuo affetto otterrai il tuo bambino per superare questa pesante condizione e tornare ad essere una persona felice.

Passi da seguire:

1

Il tuo bambino è costantemente lunatico, triste o malinconico? È lontano da te e dal resto della famiglia? Non sorride più, non si diverte? La depressione non è solo un periodo basso nella vita di una persona, questa malattia è nidificata dentro di te, specialmente durante l'adolescenza, poiché a volte non è facile assimilare e accettare le delusioni e i cambiamenti della vita.

Generalmente, con il passare dei giorni, la rabbia diminuisce, la tristezza si allontana e le emozioni negative scompaiono, tuttavia ci sono momenti in cui il disagio può diffondersi nel tempo, in questo momento agire è fondamentale.

2

Se osservi che il tuo bambino non lascia questo ciclo di negatività e tristezza, se questo tipo di umore dura per settimane o mesi, dovresti considerare l'esistenza di un disturbo depressivo . In questo caso, il bambino probabilmente sperimenterà sintomi quali: scoraggiamento, mancanza di interesse, apatia, scarsa autostima e incapacità di divertirsi o comunicare normalmente. Questi sono segnali di allarme che indicano che è ora di agire.

3

Il primo passo per aiutare un bambino con depressione, dopo aver osservato il cambiamento nel comportamento e i possibili sintomi è, senza dubbio, intervenire e aiutarvi .

Prima di tutto dovresti parlare con tuo figlio per sapere cosa gli sta succedendo, qual è la causa del suo disagio. Molti genitori si sentono responsabili della depressione dei loro figli, altri semplicemente considerano che lo strano comportamento è un'ulteriore parte della complicata adolescenza. Ma l'importante è stabilire un collegamento di comunicazione, un ambiente affidabile che ti permetta di avvicinarti al tuo bambino per aiutarlo.

4

Ricorda a tuo figlio che sei al suo fianco . Anche se sembra ovvio, molti genitori dimenticano di esprimere l'amore dei loro figli e mostrano il loro sostegno. Per superare la depressione, è necessario ripeterlo tutte le volte che è necessario. Molti bambini pensano di non meritare l'amore e l'attenzione dei loro genitori, il che produce una sensazione di scoraggiamento e scoraggiamento. È importante che tuo figlio sappia che non è così, che sarai sempre lì per sostenerlo.

5

Ascoltalo, è importante che tu cerchi di essere il più comprensivo ed empatico possibile, quindi se apri tuo figlio e ti spieghi cosa sta succedendo, evita rimproveri, sermoni, lotte o rabbia, così come costante e insistente domande.

Per quanto seria la situazione, devi ascoltare e rispettare. Quindi devi agire per allontanare tuo figlio dal problema. Evita a tutti i costi che tra di voi si innalzi il muro dell'incomprensione, perché ti porterà via solo di più da tuo figlio.

6

Vai da un terapeuta Non pensare a quale sia l'ultima opzione, dal momento che se tuo figlio sta attraversando un periodo di depressione, è meglio cercare l'aiuto di un professionista. Il successo del trattamento psicologico in questo tipo di disturbi attraverso la psicoterapia è dell'80%, non aspettare che la situazione di tuo figlio si complichi e cerchi aiuto e supporto da un professionista il prima possibile.

Una volta che hai portato tuo figlio alla terapia per superare la depressione, dovresti continuare a dare il tuo sostegno incondizionato. Inoltre, è necessario controllare e assicurarsi che soddisfi tutte le linee guida stabilite e contrassegnate dallo psicoterapeuta, al fine di superare efficacemente la depressione.

7

Controlla di prendere i tuoi farmaci nei tempi prescritti dallo specialista, incoraggiarlo a seguire una dieta sana ed equilibrata e anche a svolgere alcune attività fisiche come gite in bicicletta, gite in famiglia o passeggiate, o attività di rilassamento che possono aiutarti a ridurre la tensione. Tutto ciò può aiutarti a migliorare il tuo umore favorevolmente. Ricorda che l'attività sarà fondamentale per alleviare i sintomi della depressione.

8

Prima, durante e dopo il processo di superamento della depressione, dovresti prestare molta attenzione a qualsiasi segnale di allarme come indicazione del suicidio, dare via i tuoi effetti personali, parlare costantemente della morte, estrema bassa autostima, tra gli altri. Nel caso in cui qualcosa sia complicato durante questo periodo, non esitate a notificare e consultare il medico, il terapeuta o il professionista che sta curando il vostro bambino.

9

Ricorda che devi essere il primo ad accettare la situazione e ad esserne consapevole, se vuoi che il bambino superi e ritorni ad essere un bambino felice. Non dovresti solo incoraggiare e incoraggiare tuo figlio, ma dovresti fargli vedere che con lo sforzo ci sono dei premi, che con positività le cose vanno bene, che la felicità è una questione di attitudine e che con un sorriso tutto è molto più piacevole.

Pazienza, comprensione, empatia, sostegno, incoraggiamento, rispetto, amore e amore possono aiutare il tuo bambino a superare una depressione . Non dimenticare di ricordargli che non è solo e che tutto ha una soluzione, la felicità è là fuori e lui deve essere consapevole che è nelle sue mani per ottenerlo.