Come aiutare un bambino timido

C'è un'età in cui si passa dalla disinibizione totale alla massima timidezza . Il motivo è che nostro figlio invecchia. In questo momento entra in gioco il ruolo dell'adulto per aiutare il bambino ad integrarsi meglio e ridurre la sua timidezza nei diversi ambienti in cui si sviluppa. In .com ti diamo alcuni consigli per scoprire come aiutare un bambino timido a superare la sua inibizione.

Quando rifiuti gli estranei

A seconda delle esperienze vissute dal bambino, per lui sarà più facile socializzare con qualcuno che non conosce . In altre parole, un bambino che è abituato a interagire costantemente con altre persone, rispetto a un altro il cui ambiente è più monotono, non agirà in questo modo.

Nel caso in cui il bambino sia imbarazzato e timoroso di stare con persone che non conosce, l'adulto entra in gioco, il che ha un ruolo molto importante che consiste nell'adulto che rimane un po 'con i bambini o il bambino e le altre persone e farli parlare o farli giocare, questo sarà il modo di rompere il ghiaccio e far sì che il bambino si senta meglio e a poco a poco perderà la sua timidezza. Servire come mediatore tra i bambini piccoli è un suggerimento consigliato.

A scuola

La scuola è un ambiente in cui gli insegnanti a volte richiedono la perfezione di fronte ad altri bambini e talvolta di fronte a genitori, nonni, ecc. Per evitare che il bambino si rifiuti di fare qualcosa di fronte al pubblico scolastico, la prima cosa che dobbiamo fare è migliorare la situazione.

Se si tratta di rappresentazioni di fronte a familiari o altri bambini, puoi camuffare il bambino e ti sentirai più protetto. Inoltre, possiamo anche evitare di essere messi in prima fila e mimetizzarlo tra i suoi compagni di squadra.

In questo modo faremo in modo che il bambino si senta più sicuro di sé e ridurrà gradualmente la sua timidezza.

Timidezza nei ragazzi o nelle ragazze

La timidezza è più presente nelle ragazze ma, a sua volta, è anche meglio accettata che nel caso dei bambini. Il comportamento vergognoso delle ragazze è assunto da gran parte della popolazione come un comportamento non solo non dannoso per le ragazze, ma positivo nel senso di essere parte di certi comportamenti come il flirt tra gli altri. Questo ha molto a che fare con il mantenimento di alcuni ruoli tradizionali maschili e femminili.

Come comportarsi

Quando nostro figlio mostra quella timidezza che ci preoccupa così tanto, dobbiamo agire in modo naturale. Non c'è nulla da guadagnare volendo che il figlio introverso cambi, da un giorno all'altro, molto probabilmente non il ragazzo più popolare della classe, ma non c'è niente di sbagliato in questo. Richiedere un figlio più di quanto possa dare aumenta la sua angoscia e rafforza il suo comportamento ritirato. Sii paziente, abbassa la posizione del tuo corpo e incoraggiarlo a lasciare il suo mondo, a poco a poco, non interromperlo.