Come calcolare il periodo di un'onda

Molte discipline scientifiche incorporano i concetti di onde, frequenze e periodi. Fisici, ingegneri e astronomi, studiano e lavorano con l'energia delle onde. Esempi di energia delle onde sono le onde luminose di una galassia lontana, le onde radio ricevute da un telefono cellulare e le onde acustiche di un'orchestra. Indipendentemente dalla fonte dell'onda, la relazione tra la frequenza dell'onda e il periodo è la stessa. Un periodo d'onda è il tempo in secondi tra due picchi d'onda ed è inversamente proporzionale alla frequenza.

Passi da seguire:

1

Se vuoi conoscere il periodo di un'onda, inizia contando il numero di volte in cui l'onda si innalza in un determinato periodo di tempo. Utilizzare un oscilloscopio per vedere la forma d'onda.

Come vediamo nell'immagine, il periodo è quando un'onda ricomincia (onda di blu), se guardi l'onda rossa vedrai che c'è un periodo di 5 (ci sono 5 picchi).

2

Ora dividi il numero di onde per la quantità di tempo in secondi. Questa cifra fornisce la frequenza dell'onda . Ad esempio, supponiamo che 21 onde siano prodotte in 3 secondi. La frequenza è 21 diviso per 3, che equivale a 7 Hz. Le unità di frequenza sono Hertz.

Un altro esempio:

  • L'immagine nel frame superiore mostra un totale di 5 onde in 5 secondi, quindi la frequenza è 5 diviso per 5, che equivale a 1 Hertz.
  • Se guardi la seconda casella, vedi che c'è una singola onda in 5 secondi, quindi la frequenza è 1 diviso per 5 che è uguale a 0.2 Hertz.

3

Calcola l'inverso della frequenza per ottenere il periodo dell'onda . Ad esempio, uno diviso per 7 Hertz equivale a un periodo di circa 0, 14 secondi.

Negli esempi dell'immagine:

  • Il periodo della tabella sopra è 1 diviso per 1 Hz, quindi il risultato è 1 secondo.
  • Il periodo del grafico sottostante è 1 diviso per 0, 33 Hz, quindi il risultato è 3 secondi.