Come calcolare il volume di una sfera

Una sfera è un solido di tre dimensioni senza base, senza bordo, senza vertici e con una faccia. Una sfera è un corpo rotondo con tutti i punti sulla sua superficie ad uguale distanza dal centro. Il volume di una sfera dovrebbe sempre essere misurato in unità cubiche di misura, poiché le tre dimensioni spaziali vengono prese in considerazione. Quindi, se vuoi sapere in dettaglio come calcolare il volume di una sfera, non dimenticare di leggere questo articolo da.

Passi da seguire:

1

La formula per calcolare il volume di una sfera è: V = (4/3) (π) (r³)

Tuttavia, sarà molto più facile dare un esempio per vedere come viene applicata la formula, quindi assumeremo che dobbiamo calcolare il volume di una sfera il cui diametro è 28 centimetri.

Tutto quello che devi fare ora è connettere qualsiasi informazione che ti dà il problema, con la formula.

2

Per cominciare, abbiamo che il diametro di detta sfera misura 28 cm. Ma cosa c'entra il diametro con tutto questo? Risulta, quindi, che metà del diametro di un cerchio è chiamato raggio.

In questo caso, il raggio è 14 cm, cioè la metà di 28. Si noti che se il raggio è già dato, allora non è necessario dividere il diametro, è già fatto. Ora, devi solo sostituire questi valori nella formula ed eseguire le operazioni.

3

Ricorda che l'ordine di priorità delle operazioni segna che devi prima calcolare i poteri e quindi le moltiplicazioni. Inoltre, nella formula devi anche fare una moltiplicazione con una frazione, quindi se non ricordi come farlo, ti suggeriamo il nostro articolo su come fare le operazioni con le frazioni.

Pertanto, quando si calcola il cubo di 14, si ottiene che il valore risultante è 2744 e, a sua volta, si sostituisce anche il valore del numero pi per 3, 14 per poter eseguire la moltiplicazione completa.

4

E pronto! Una volta che tutte le moltiplicazioni sono state eseguite, si otterrà che il valore del volume di una sfera con un raggio di 14 cm è di 11.488.213 cm³; ricorda sempre di fare attenzione con le unità di misura in cui esegui i calcoli e l'unità cubica di misura del risultato finale.