Come calcolare il volume di un cilindro

Un cilindro è un solido tridimensionale con 2 basi, 2 bordi e 3 facce. Devi calcolare il volume di un cilindro in unità cubiche di misura. Utilizzando la formula per calcolare il volume di un cilindro è possibile rimuoverlo in modo semplice e semplice. La formula per calcolare il volume di un cilindro è: V = Π h r², ovvero Pi per altezza per raggio al quadrato. E in questo articolo vogliamo spiegare in dettaglio e con un esempio come calcolare il volume di un cilindro.

Passi da seguire:

1

Quando si calcola il volume di un cilindro, è necessario misurare l'altezza (h) del cilindro, un valore che a volte riceve anche il nome di lunghezza.

Facciamo un esempio concreto per poter applicare la formula e in questo modo capisci meglio come eseguire le operazioni. In questo modo, assumeremo che l'altezza o la lunghezza del cilindro sia di 10 cm.

2

D'altra parte, devi anche avere la misura del raggio (r) del cilindro, cioè la distanza dal bordo esterno al centro del cerchio che funge da base di questa figura poliedrica.

Assicurati di utilizzare la stessa unità di misura per ogni dimensione, se sono espressi in unità diverse, devi eseguire la conversione per ottenere l'equivalenza.

Seguendo l'esempio, diamo alla radio un valore di 3 cm.

3

Quindi, sapendo che la formula per calcolare il volume di un cilindro è:

V = Π h r²

Abbiamo solo bisogno di sapere quanto vale il numero pi, ricordi? Sì, possiamo arrotondarlo a 3, 14 e, pertanto, sarà necessario sostituire solo ogni valore nella formula. Successivamente, è necessario calcolare il quadrato del raggio (r²), moltiplicando il valore di per sé e quindi moltiplicare il risultato dell'altezza per Pi, in base al risultato del raggio al quadrato.

V = 3, 14 x 10 x 3² = 3, 14 x 10 x 9 = 282, 6 cm³

Ricordarsi di scrivere la risposta nell'unità di misura cubica appropriata.

4

Quindi puoi capire dove ottieni la formula per calcolare il volume di un cilindro:

Se disarmate un cilindro tra le mani, avrete due cerchi uguali e un rettangolo, giusto? Per prima cosa devi usare la formula per eliminare l'area di un cerchio che è: A = (Π) (r²)

Quando ottieni l'area del cerchio la moltiplica per l'altezza del cilindro e il risultato è il volume del cilindro . Ricorda sempre di stare attento con le unità di misura che usi nei calcoli.