Come calcolare la diagonale di un quadrato

Stai cercando la formula per disegnare la diagonale di un quadrato ? La verità è che è un'operazione semplice, ma è necessario capire per applicarla e ottenere correttamente questo valore. Ogni quadrato ha due diagonali della stessa lunghezza, quindi se ottieni il valore di uno di loro, otterrai il valore dell'altro. Quindi non aspettare oltre e scopri come calcolare la diagonale di un quadrato.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, sarà necessario che prima di imparare a calcolare la diagonale di un quadrato capisci cos'è una diagonale . Quindi, è la linea che unisce due vertici opposti di un quadrato, cioè non sono consecutivi.

Quindi, ogni quadrato avrà due diagonali, poiché questa figura geometrica ha quattro vertici. Allo stesso tempo, entrambi avranno le stesse dimensioni e, nel calcolare una diagonale di un quadrato, otterremo anche il valore dell'altro.

2

Per calcolare la diagonale di un quadrato, dobbiamo applicare la formula:

d² = l² + l²

Secondo il quale il quadrato della diagonale di un quadrato è uguale alla somma del quadrato dei suoi lati. Quindi, sarà necessario sviluppare la formula per ottenere il valore della diagonale, non il suo quadrato.

Quindi, dobbiamo ricordare che l'operazione opposta al quadrato è la radice quadrata, in modo tale che la diagonale sarà uguale alla radice quadrata della somma del quadrato dei lati o, che è la stessa, la radice del doppio del lato quadrato.

Poiché gli elementi all'interno della radice si moltiplicano insieme, possiamo separarli in due radici in modo che la diagonale del quadrato sia uguale alla radice di due moltiplicata per la radice dal lato al quadrato e, in quel momento, possiamo annullare il radice e il quadrato e infine ottenere la formula secondo cui la diagonale è uguale alla lunghezza del lato del quadrato moltiplicata per la radice quadrata di due:

d = l√2

3

Per comprenderlo più chiaramente, faremo un esempio pratico e applicheremo la formula; quindi, supponiamo di avere un quadrato il cui lato misura 6 cm:

d² = l² + l²

d² = 6² + 6²

Se sviluppiamo la formula, arriviamo a:

d = 6√2

E quando eseguiamo l'operazione matematica, otteniamo che la lunghezza della diagonale di un quadrato di 6 cm di lato sia di 8, 46 cm.

4

Se vuoi eseguire altri calcoli di figure geometriche, assicurati di controllare questi articoli:

  • Come trovare il perimetro di un quadrato
  • Come ottenere il volume da un cubo
  • Come calcolare la circonferenza di una circonferenza