Come calcolare l'equazione di un cerchio

I grafici possono rappresentare graficamente la maggior parte delle funzioni matematiche, mostrandole visivamente. Un'equazione lineare, come "y = 2x + 3", appare sul grafico come una linea retta. Un'equazione di secondo grado, come "y = 3x ^ 2 + 2x + 3, " appare come una parabola. I cerchi nei grafici hanno anche equazioni, che combinano più espressioni quadratiche. Le variabili nell'equazione che determinano la dimensione del cerchio e la posizione producono il raggio del cerchio, il suo punto centrale e le coordinate di un punto sulla sua circonferenza.

Avrai bisogno di:
  • matita
  • carta
Passi da seguire:

1

Trova le coordinate del punto centrale del cerchio. Per questo esempio, immagina un centro al punto (3, 4), la cui coordinata x è 3 e la cui coordinata y è 4.

2

Assegnare la variabile "h" al centro di coordinate x. In questo caso, h è uguale a 3.

3

Assegnare la variabile "k" al centro di coordinate x. In questo caso, k è uguale a 4.

4

Trova il punto sulla circonferenza del cerchio appena sotto il punto centrale. Questo punto può, ad esempio, avere le coordinate (3, -2).

5

Sottrarre il punto y dalla coordinata k - 4 - (-2) = 6. Questo è il raggio del cerchio.

6

Crea il quadrato del raggio - 6 ^ 2 = 36. Assegna a questo valore la variabile "s".

7

Inserisci i valori che hai calcolato nella seguente equazione - (x - h) ^ 2 + (y - k) ^ 2 = s. In questo esempio, (x - 3) ^ 2 + (y - 4) ^ 2 = 36. Questa è l'equazione del cerchio.

8

Espandi e semplifica l'equazione, se ti piace - x ^ 2 - 6x + y ^ 2 - 8y = 11.