Come calcolare l'età lunare cinese

Il calendario cinese fu introdotto nel 2637 a. C. dall'Imperatore Huangdi ed è il record cronologico più lungo del mondo. Più di un quarto della popolazione mondiale utilizza questo calendario per celebrare il nuovo anno e organizzare feste. Le persone si riferiscono al calendario per trovare l'età lunare cinese, al fine di predire il sesso del bambino, per scoprire il suo segno di nascita della Cina o semplicemente per semplice curiosità. Se vuoi imparare dalla tua età lunare cinese, ti serviranno solo poche informazioni di base sulla tua nascita.

Passi da seguire:

1

Aggiungi un anno alla tua età attuale. Tradizionalmente, i cinesi considerano il tempo dal concepimento e contano come parte dell'età di una persona. Il giorno della sua nascita, ha 1 anno, secondo il calendario cinese.

2

Fai alcuni calcoli aggiuntivi se sei nato a gennaio o febbraio. Il calendario cinese è una combinazione di calendario solare e lunare, basato sui movimenti del sole e della luna. Per questo motivo, il Capodanno cinese cade tra il 21 gennaio e il 21 febbraio di ogni anno. Se sei nato a gennaio o febbraio, il calendario cinese potrebbe prendere in considerazione un altro anno.

3

Trova l'anno in cui sei nato in una lista di Capodanno cinese, che puoi trovare su Internet. Un compleanno prima del capodanno cinese significa che il tuo compleanno sarà incluso nell'anno precedente. Ad esempio, nel 1980, il Capodanno cinese si è verificato il 16 febbraio. Secondo il calendario cinese, ogni persona nata prima del 16 febbraio è nata nel 1979.

4

Calcola l'età lunare cinese, sottraendo il suo anno di nascita cinese dall'anno corrente, quindi aggiungi un anno. Ad esempio, se secondo il calendario cinese è nato nel 1980, allora nel 2011 sarebbero 32 anni (2011 - 1980 = 31 + 1 = 32).