Come calcolare la forza di spinta

Quando un oggetto viene posto in un liquido, il liquido esercita una pressione su tutti i lati dell'oggetto . La pressione dal basso esercita una forza sull'oggetto che la spinge verso l'alto, così possiamo definire la forza della spinta come la forza che si verifica quando un oggetto è immerso nell'acqua.

Se l'oggetto è meno denso del liquido, galleggerà. Anche se l'oggetto è più denso dell'acqua, la spinta di galleggiamento spinge verso l'alto l'oggetto e cambia il peso percepito. Archimede scoprì che la forza con cui il fluido spinge un oggetto sommerso è uguale al peso dell'acqua che sposta l'oggetto. Se vuoi sapere come calcolare la forza di spingere su un oggetto, non smettere di leggere questo articolo da.

Avrai bisogno di:
  • equilibrio
  • Bicchiere d'acqua
Passi da seguire:

1

Per calcolare la forza di spinta di un liquido, la prima cosa che devi fare è misurare la massa dell'oggetto in grammi con la scala a molla appesa. Il peso di questo oggetto è la massa reale e la nomineremo (m1).

Immaginiamo che m1 = 300 gr

2

Con l'oggetto ancora sospeso dal bilanciamento della molla, abbassare l'oggetto nell'acqua finché non galleggia o l'oggetto è completamente sommerso. Ora puoi misurare la massa dell'oggetto nel liquido, chiameremo questa massa (m2).

Immaginiamo che m2 = 120 gr

3

Sottrarre la massa dell'oggetto nell'acqua (m2) con la massa reale dell'oggetto (m1) fuori dall'acqua. Questo è equivalente alla massa d'acqua in grammi spostati dall'oggetto (m3). Ad esempio, (m1) - (m2) = (m3).

m3 = 300 - 120 = 180 gr

4

Dividi il risultato per 1000 per convertire grammi in chilogrammi. Ad esempio, (m3 in grammi) x 1 kg / 1.000 g = (m3 in chilogrammi).

m3 = 180 gr / 1000 g = 0, 18 kg

5

Infine per determinare la forza di spinta su un oggetto, dovrai moltiplicare il risultato precedente della m3 (ricorda che il risultato deve essere in Kg) per la gravità della terra che è pari a 9, 81 metri / secondo.

N = 0, 18 x 9, 81 = 1, 76 kg · m / s2