Come calcolare l'impronta ecologica

L'importanza che il cambiamento climatico sta avendo nelle nostre vite, così come l'imminente necessità di attuare abitudini di vita sostenibili, hanno portato alla creazione di diversi sistemi per misurare e catalogare l'impatto che le attività umane hanno sull'ambiente . Uno di questi indicatori è la cosiddetta impronta ecologica, che è forse il più diffuso di tutti i sistemi che misurano l'impatto umano sul pianeta oggi. Se vuoi saperne un po 'di più su questo sistema, oltre a imparare a calcolare l'impronta ecologica, continua a leggere e te lo diremo.

Qual è l'impronta ecologica

L'impronta ecologica è un indicatore che misura l'impatto che l'attività umana ha sull'ambiente . Si parte dal presupposto che le risorse naturali sono utilizzate per soddisfare le attività umane. Tuttavia, poiché queste risorse naturali sono limitate, il loro uso è subordinato a dette risorse naturali dotate di capacità di rigenerazione. In questo modo, un uso sostenibile sarà uno che consuma risorse naturali al di sotto del tasso di rigenerazione di quelle risorse, mentre un uso insostenibile sarà uno che consuma risorse al di sopra del tasso di rigenerazione necessario affinché il pianeta continui ad offrirle. .

Poiché l'impronta ecologica stabilisce una relazione tra le risorse disponibili e il consumo di queste risorse da parte di esseri umani all'anno, il numero di esseri umani esistenti determinerà quante risorse possono essere consumate a persona . Cioè, le risorse sono sempre le stesse, ma il numero di persone varia. In questo modo, più persone ci sono, meno risorse naturali corrisponderanno a ciascun individuo e viceversa.

Con l'attuale popolazione, si stima che un'impronta ecologica neutra si situerebbe ad un consumo di 1, 8 ettari a persona. Tuttavia, è stato stimato che l'utilizzo da parte dell'umanità delle risorse disponibili è di 2, 7 ettari a persona . Cioè, stiamo consumando risorse naturali ben al di sopra della capacità del pianeta di rigenerare queste risorse. Di conseguenza, stiamo consumando risorse dalle generazioni future e, inoltre, stiamo diminuendo la capacità di rigenerare le risorse. Il che implica una diminuzione della quantità di risorse finali da distribuire a persona.

Come viene realizzato il calcolo dell'impronta ecologica

Il calcolo dell'impronta ecologica viene effettuato sia individualmente che collettivamente. Cioè, puoi calcolare l'impronta ecologica di una persona o di una comunità, località, area geografica, nazione, continente, ecc. Per questo, diversi fattori sono presi come riferimento. Questi fattori sono:

  • Gli ettari necessari per produrre cibo vegetale.
  • Gli ettari necessari per produrre pascoli per il bestiame.
  • Gli ettari di mare necessari per produrre pesce.
  • Gli ettari di foresta necessari affinché la CO2 prodotta da tutte le attività correlate possa essere assorbita.
  • Gli ettari urbanizzabili necessari per soddisfare i bisogni della popolazione, che comprenderà edifici e infrastrutture, nonché il loro impatto sulla produzione di CO2.

Ora che sai come misurare la tua impronta ecologica personale, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come essere più verde giorno dopo giorno.

Il calcolo dell'impronta ecologica è affidabile?

Tuttavia, questo tipo di indice presenta una serie di problemi importanti, poiché, in molti casi, costituisce una misura imprecisa dell'impatto reale che gli esseri umani hanno sull'ambiente. In realtà, ci sono diversi aspetti che dovrebbero essere sfumati nel calcolo dell'impronta ecologica.

Uno di questi è dovuto ai diversi usi fatti dalla popolazione dello stesso sito di trasporto o alle loro abitudini alimentari, nonché alle variazioni che possono esistere a seconda della stagionalità di quando viene analizzato l'impatto dell'impronta ecologica.

Inoltre, ci sono molte voci che ritengono che l'attuale impronta ecologica non corrisponda al reale impatto che l'attività umana ha sull'ambiente, i quali calcolano che l'impatto deve essere considerevolmente più elevato perché ci sono molte attività umane che, a livello individuale, non si rifletteranno nelle statistiche.

Come ridurre l'impronta ecologica

Tuttavia, al di là dei critici che affermano l'inadeguatezza di questa metodologia quando si tratta di ottenere informazioni chiare e affidabili sull'impatto che l'attività umana ha sul pianeta, gli esperti assicurano che è urgente adottare misure, sia in un collettivo come individuo per contrastare l'impatto che le azioni umane hanno sull'ambiente.

In questo senso, alcune delle azioni individuali più importanti che possono essere intraprese quando si riduce la nostra impronta ecologica sarebbero le seguenti:

  • Dare priorità agli alimenti di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale.
  • Dispensare con un veicolo privato di proprietà.
  • Ridurre il consumo di prodotti non necessari (soprattutto nel settore della moda).
  • Ridurre il consumo di contenitori monouso e plastica.
  • Dare priorità ai prodotti di produzione locale o lavorazione o localizzazione.
  • Fare un uso responsabile di acqua ed elettricità.
  • Ridurre il numero di bambini.
  • Evita di usare l'aereo il più possibile, scommettendo su un turismo locale o locale.

Tutte queste misure consentono di ridurre drasticamente l'impatto che le attività umane hanno sull'ambiente a livello individuale. Allo stesso modo, altre azioni, come l'attuazione di energie pulite e rinnovabili in sostituzione dei combustibili fossili o la creazione di infrastrutture di trasporto pubblico più efficienti, sono azioni che devono essere svolte sia dai governi sia dalle imprese con l'obiettivo di ridurre l'impronta ecologica da un punto di vista collettivo.

Se questo è il tuo caso, e se ti è piaciuto questo articolo su come calcolare l'impronta ecologica, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come essere un'azienda ecologica.