Come calcolare gli alimenti

Un divorzio è sempre un mal di testa per i genitori. Se ci sono bambini coinvolti, non solo devono raggiungere un accordo per quanto riguarda le merci, ma dovranno anche raggiungere un accordo di custodia e la pensione corrispondente per ogni bambino. Molti genitori non sono chiari su come calcolare il mantenimento dei figli . La verità è che nessuno è uguale, come deciso da un giudice, ma ci sono sempre alcuni fattori da prendere in considerazione.

Passi da seguire:

1

La decisione è presa da un giudice, e per questo deve essere fatto uno studio esaustivo per verificare la situazione lavorativa ed economica di entrambi i genitori, tenendo conto di aspetti come il salario netto, le pensioni, le rendite e altri tipi di reddito.

2

È quindi necessario conoscere: il reddito netto di ciascun genitore, il numero esatto di bambini e le circostanze e le esigenze ordinarie e speciali che ogni bambino può avere.

3

Questo assegno alimentare è destinato a coprire aspetti come alloggio, cibo, assistenza medica e istruzione. In linea di principio, questa pensione sarà estesa fino a quando il bambino raggiungerà la maggiore età . Tuttavia, se continui a studiare e non sei indipendente, questo potrebbe richiedere più tempo.

4

Inoltre, è anche interessante sapere che i giudici determinano le cosiddette spese ordinarie e straordinarie. Quelli ordinari sono quelli sopra menzionati, quelli straordinari sono farmaci inaspettati, occhiali, ortodonzia o attività extrascolastiche. Questo tipo di spese sarà pagato dai genitori al 50%.

5

Le condizioni e l'importo totale della pensione possono variare anche dopo la sentenza, a condizione che le condizioni di lavoro di uno dei due variano notevolmente.

6

Il periodo di pagamento della pensione sarà di 12 mesi all'anno, comprese le stagioni in cui il minore è responsabile del genitore non affidatario.