Come calcolare la probabilità che qualcosa accada

La probabilità è una misura statistica che mostra la probabilità che qualcosa accada . Puoi sentire esempi di probabilità su base giornaliera, come un meteorologo che descrive una probabilità del 75% di pioggia, o un'ancora di notizie che cita uno a 10 milioni di probabilità di vincere alla lotteria. La probabilità che si verifichi un evento è una frazione o una percentuale compresa tra 0 e 1 . Un evento che è garantito che si verifichi ha una probabilità di 1. Un evento che non può accadere.

Passi da seguire:

1

Determina il numero di possibili risultati favorevoli in un evento, che sono i risultati per i quali vuoi conoscere la probabilità che si verifichi. Ad esempio, il numero di possibili risultati favorevoli del disegno di un numero pari, con un tiro di un dado a sei facce è 3 - puoi disegnare un 2, 4 o 6.

2

Determina il numero totale di risultati possibili per l'evento . Per esempio, ci sono sei possibili numeri che potrebbero rotolare con un tiro di dado, perché un dado ha sei facce.

3

Scrivi il numero di possibili risultati favorevoli come numeratore e il numero totale di risultati possibili come denominatore. Nell'esempio, scrivi 3 nel numeratore e 6 nel denominatore, che è uguale al rapporto 06/03.

4

Riduci la relazione alla sua espressione minima per trovare il massimo comun divisore, che è il numero più grande che divide uniformemente il numeratore e il denominatore. Nell'esempio, 3 è il massimo comune divisore che divide esattamente 3 e 6.

5

Dividere il numeratore e il denominatore per il massimo comun divisore per raggiungere la sua espressione minima. Questo dà 3 diviso per 3, che equivale a 1 e 6 diviso per 3, che equivale a 2. Questo rende il rapporto di 1/2, il che significa che ha una probabilità 1 su 2 di disegnare un numero pari con un lancio di un dado.

suggerimenti
  • È possibile convertire il risultato in una percentuale dividendo il numeratore per il denominatore, che è 1 diviso per 2. Questo equivale a 0, 5 o 50 percento.
  • Questo esempio si applica solo a un evento in cui tutti i possibili risultati hanno la stessa probabilità di verificarsi e può verificarsi un solo risultato positivo alla volta.