Come calcolare le percentuali con il calcolatore

Vuoi ottenere una percentuale con il calcolatore e non sai come farlo? È molto semplice, ed è che tutti i calcolatori includono una chiave specifica per calcolare la percentuale e quindi semplificare questo calcolo. Quindi smetti di usare carta e penna, non aspettare più e continua a leggere questo articolo per imparare come calcolare le percentuali con un calcolatore passo passo.

Passi da seguire:

1

Anche se puoi usare una calcolatrice della vita, in questo articolo ti insegneremo a calcolare le percentuali con la calcolatrice di Windows, al fine di mostrarti le immagini passo dopo passo. Quindi, la prima cosa che dovresti fare è aprire la calcolatrice sul tuo computer attraverso il menu Start.

2

Allo stesso modo, daremo un esempio per spiegare più chiaramente il modo migliore per calcolare le percentuali con un calcolatore. Supponiamo quindi di voler calcolare il 20% di 150, quindi la prima cosa che dovremmo scrivere nella calcolatrice sarà la quantità su cui vogliamo applicare la percentuale, cioè 150.

3

Il prossimo passo sarà quello di moltiplicare l'importo precedente premendo il tasto asterisco (*) sulla calcolatrice o con la tastiera, la cifra della percentuale che si desidera calcolare, che nel nostro esempio sarà 20.

Ricorda quindi che l'operazione che stiamo formulando al momento è: 150 * 20

4

E ora sarà il momento di premere il tasto percentuale (%) che include ogni calcolatrice, per quanto semplice. Questa funzionalità consente di prendere la percentuale direttamente, senza dover eseguire altre operazioni.

In questo modo, seguendo l'esempio iniziale, avremo inserito la nostra calcolatrice:

150 * 20%

5

Premendo il tasto percentuale (%) sulla calcolatrice, vedremo automaticamente il risultato dell'operazione sullo schermo, cioè avremo già calcolato la percentuale.

Nel nostro caso, possiamo affermare che il 20% di 150 è 30, come indicato dalla calcolatrice.

6

E per verificare che abbiamo calcolato correttamente la percentuale con un calcolatore, possiamo eseguire il controllo eseguendo il calcolo manualmente. Quindi, è necessario ricordare che il calcolo di una percentuale equivale all'applicazione di una regola di tre.

In questo modo, nel nostro esempio, possiamo dire che se il 100% è dal 150 al 20%, daremo il valore 'x' perché non sappiamo quanto valga. Per cancellare la 'x', dovremo moltiplicare in croce e dividere tra l'altra figura, in questo caso tra 100 perché è una percentuale.

Quando si moltiplica 20 x 150 e lo si divide per 100, si ottiene che il 20% di 150 è 30, lo stesso risultato ottenuto nel calcolo con la calcolatrice. Cosa ne pensi?