Come combattere l'insuccesso scolastico

L'insuccesso scolastico è un fenomeno con molti spigoli. Non risponde normalmente a una singola spiegazione, ma ha più cause, che variano a seconda di ogni studente. Pertanto, da .com spieghiamo alcune misure che possono essere utili in diversi casi per sapere come combattere l'insuccesso scolastico .

Passi da seguire:

1

Incoraggia la motivazione dello studente e coinvolgici come genitori nell'istruzione e nella vita accademica quotidiana. Se è un problema di motivazione, dobbiamo far loro vedere che la scuola parla di qualcosa di importante e necessario, invece di dare loro il diritto quando dicono che è "un rotolo" o "una sciocchezza".

2

Migliora la capacità di leggere e scrivere . A volte i bambini hanno problemi di rendimento scolastico semplicemente perché non sanno cosa stanno leggendo. E in quel caso, difficilmente capiranno nulla, tanto meno lo memorizzeranno. Sul nostro sito web parliamo di come sviluppare l'abitudine di leggere, potresti voler dare un'occhiata all'articolo.

3

Attenzione specialistica se vengono rilevati problemi di apprendimento, a causa di una scarsa capacità intellettuale o, al contrario, a causa di una mancanza di motivazione derivante da un'intelligenza superiore alla media. Se questo è il caso, potresti essere interessato a questo articolo in cui parliamo di come misurare il QI. A volte può essere necessaria la partecipazione di un professionista specializzato in questi casi, ma per questo è necessario sapere come individuare prima questi bisogni speciali.

4

Lavorare per lo sviluppo di tecniche di studio appropriate . È consigliabile sedersi tranquillamente con lo studente o lo studente e chiedere quale sia il loro metodo di studio, e in quale ambiente si verifica. È conveniente che le ore di compiti a casa e di studio siano trascorse in una stanza tranquilla e ordinata, con la minima distrazione possibile. Devi anche insegnare loro, specialmente se hanno accesso all'istruzione superiore, che vale la pena restare seduti per ore a leggere un libro dall'inizio alla fine, senza sottolineare, evidenziare paragrafi e creare contorni o riepiloghi.

5

Agisci il prima possibile. Come genitori, non dovresti lasciar andare i mesi sperando che le cose semplicemente migliorino solo perché. Il nostro ruolo dovrebbe essere il più attivo possibile, perché se i nostri figli ricevono cattivi voti, ciò di cui possono aver bisogno è una motivazione extra o solo qualche consiglio per orientare il loro modo di studiare. E tenendo conto del fatto che buona parte dell'attività scolastica viene svolta a casa, non vale la pena di pulirsi le mani e lasciare tutto nelle mani del personale docente.