Come concentrarsi meglio

Oggi abbiamo tante distrazioni, compiti, attività e argomenti nell'aria che abbiamo difficoltà a concentrare. Per essere persone più efficaci in tutto ciò che facciamo e, soprattutto, godiamo ogni momento al massimo, dobbiamo essere concentrati per essere in grado di percepire ogni dettaglio. Concentrarsi è sapere come dirigere tutta l' attenzione in un singolo soggetto e ignorare tutto il resto. È facile dirlo, ma al momento dell'esecuzione delle nostre attività, spesso ci disperdiamo con telefoni cellulari, TV, pensieri casuali, tra gli altri.

Conosci te stesso

Per migliorare la concentrazione, è importante innanzitutto identificare quali sono le cose che ti distraggono e quelle che ti aiutano a concentrarti. Se, ad esempio, ti aiuta ad avere un tipo di musica, prepara una playlist che non devi modificare per dare a PLAY e non devi rivederla. Conoscere se stessi è la chiave di tutto e capire che non tutto funziona allo stesso modo.

Disconnettiti

Se vai a lavoro e sei soggetto a distrazioni, dovresti rendere il tuo ambiente amichevole e aiutarti a portare a termine il tuo compito. Hai già identificato le cose che ti aiutano a concentrarti, ora devi scartare quelle che sai ti faranno uscire dal tuo momento di lavoro. La cosa più importante è disconnettersi: spegnere il telefono, vietare l'accesso ai social network e, se necessario, inserire i tappi per le orecchie nelle orecchie.

Fai delle pause naturali

Quando lavori su qualcosa di pesante e senti che inizi a perdere la concentrazione, prenditi una pausa . Andare a fare una passeggiata in un luogo aperto e entrare in contatto con la natura. Se hai l'opportunità di praticare la respirazione o fare un piccolo esercizio veloce, meglio è. Includere connessioni naturali nella vita di tutti i giorni aiuta a concentrarsi, aumentare l'energia e lo stress.

medita

La meditazione è una pratica finalizzata ad ottenere uno stato di consapevolezza. È stato dimostrato che meditare per 20 minuti al giorno può aumentare la nostra capacità di concentrazione. Inoltre, migliorerai i tuoi livelli di affaticamento e ansia. In breve, una pratica che ti aiuterà a svolgere i tuoi compiti quotidiani, sempre consapevole dei tuoi dintorni, del tuo corpo e della tua mente.

Organizzati

Molte volte iniziamo a svolgere un compito e altri emergono che, di volta in volta, prendono il loro posto. Ciò rende molto più complicato mantenere la concentrazione e andare avanti. Per evitare ciò, dobbiamo organizzarci nel miglior modo possibile : fissare programmi con obiettivi chiari su ciò che dobbiamo fare ed evitare così di attraversare le attività e perdere la concentrazione. Se un'attività si verifica inaspettatamente, riorganizzare il programma in base alle priorità.

Finisci quello che hai iniziato

Quando lavori e senti che stai perdendo concentrazione, proponi di finire quello che hai iniziato prima di fare una pausa o di cedere a qualche distrazione. Lasciare ciò che stai facendo nel mezzo ti farà, quando vuoi ripartire, diventare molto più complicato e perdere la motivazione. Usa ogni riposo o distrazione come ricompensa per ogni attività completata.