Come rendere conto dell'astensione elettorale

Al seggio elettorale c'è un registro degli elettori del Censimento che vengono a votare.L'astensione elettorale non influenza i risultati di un'elezione. Non così i voti nulli oi voti in bianco.

Passi da seguire:

1

L'astensione elettorale si verifica quando una persona non viene ad esercitare il diritto di voto . Dal momento che sono tutti registrati nel censimento, possono monitorare gli elettori che sono andati e non sono andati a votare, anche se può essere contato, l'astensione elettorale non ha alcun effetto sui risultati di un'elezione, né è penalizzata.

2

Affinché un voto sia valido, il ballottaggio deve essere correttamente compilato e inserito nella busta. D'altra parte, se vuoi esercitare il tuo diritto di voto, devi essere iscritto al Censimento elettorale e presentare il tuo documento di identità o il passaporto. Se non sei soddisfatto delle opzioni politiche presentate alle elezioni, puoi votare in bianco . Questo viene fatto inserendo la busta nella scatola vuota, senza alcun voto all'interno.

3

Non tutte le schede depositate in un'urna sono valide in un'elezione. Quando sono stati alterati o danneggiati, vengono considerati voti non validi e vengono scartati.

4

Pertanto, il resto dei voti che avrebbero potuto essere fatti ma non lo hanno fatto (cioè, scartando voti in bianco e voti nulli) sono astenuti: non c'è stata alcuna intenzione di partecipare al processo democratico in alcun modo.

5

Il problema dell'astensionismo è che al momento dell'interpretazione, ci possono essere molte cause, in modo che il cittadino possa non vedere il proprio riflesso nelle letture successive che vengono fatte a livello dei media o da professionisti (politologi, sociologi, ecc.). ).

suggerimenti
  • Spesso i risultati dell'astensione (espressi in percentuale) sono utilizzati come indicatori rappresentativi del funzionamento democratico di un paese.