Come controllare l'uso di Internet da parte degli adolescenti

Nel nostro giorno, Internet svolge un ruolo molto importante. Non solo è usato dai professionisti nel loro lavoro o studenti quando si tratta di raccogliere informazioni, Internet è anche una fonte inesauribile di svago, che molti adolescenti usano ogni giorno per trascorrere il loro tempo libero. Sappiamo tutti che all'interno della rete ci sono molti contenuti, tutti i contenuti web. In caso di dubbio, ci sono diversi suggerimenti quando si tratta di sapere come controllare l'uso di Internet da parte degli adolescenti .

Passi da seguire:

1

Cerchiamo di evitare atteggiamenti autoritari con tutti i mezzi. È molto più efficace quando si tratta di controllare l'uso di Internet da parte degli adolescenti, adottando una posizione di dialogo . Per questo, è essenziale che l'adolescente e i genitori abbiano una comunicazione stretta e fluida. Un atteggiamento positivo sarebbe, ad esempio, quello di fornire gli strumenti necessari affinché i giovani possano gestire il proprio uso di Internet.

2

A questo punto, è interessante parlare con gli adolescenti dei loro gusti, esperienze e interessi. I genitori dovrebbero dare il loro punto di vista e quindi discutere insieme su cosa il loro bambino usa Internet .

3

È chiaro che per sapere che cos'è Internet, i genitori devono familiarizzare con queste tecnologie . Se vogliamo sapere cosa stanno facendo i nostri figli, noi stessi dobbiamo sperimentare e navigare nei luoghi in cui normalmente si muovono. Questo non significa fare un falso profilo Facebook per parlare con nostro figlio o nostra figlia.

4

Possiamo impedire ai nostri figli di varie cose. Ad esempio, possiamo parlare con l'adolescente della veridicità dei contenuti su Internet. Non tutto ciò che è pubblicato è vero. Inoltre, è anche interessante spiegare ai bambini che molte volte le persone cambiano la propria identità per chattare su Internet . Pertanto, è essenziale che non forniscano informazioni personali come indirizzo, telefono, cognomi o orari scolastici o universitari.

5

È anche importante avvertire dei pericoli di incontrare sconosciuti o di inviare foto a persone che non conosciamo per certo chi sono.

6

Devi impedire all'adolescente di passare ore su Internet. Questo punto è un po 'complesso perché se lo facciamo con autorità, il giovane reagirà male. Pertanto, è meglio incoraggiarlo a fare altre attività, sempre in modo amichevole. Prova a trovare altri hobby che non hanno nulla a che fare con chat, profili social e pagine Internet.

7

Stai attento con i giochi. Se è vero che non tutti i giochi violenti creano un atteggiamento violento negli adolescenti, il messaggio che trasmettono non è il migliore per una persona che si sta formando.

8

Possiamo esaminare la cronologia e l' elenco dei preferiti per vedere quali pagine visitano i nostri bambini. Ovviamente questo passaggio dovrebbe essere fatto con una certa cautela in modo che i giovani non si sentano spiati.

9

Inoltre, ci sono alcuni strumenti per filtrare i contenuti. Questi strumenti possono essere trovati sul web gratuitamente. Di solito sono filtri che funzionano anche come antivirus. Il problema è che molte volte lavorano con le parole chiave e ci sono alcune pagine che passano inosservate. Anche così, può essere un buon strumento.