Come convertire da frazioni improprie a misti

Una frazione impropria ha come numeratore una cifra maggiore del denominatore. Le frazioni rappresentano in genere parti di un tutto, ma le frazioni impropri rappresentano una quantità maggiore rispetto al tutto, possono essere fuorvianti e necessitano di una spiegazione. Pertanto, in questo articolo vogliamo spiegare come convertire da una frazione impropria a una frazione mista o un numero misto, per ottenere una figura con una migliore comprensione dell'importo che rappresenta.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, è molto importante capire quali sono le frazioni corrette, improprie e miste, e per questo devi anche ricordare che il numeratore è il numero che appare nella parte superiore della frazione e il denominatore è il più basso. Così:

  • Proprio frazione: il numeratore è più piccolo del denominatore
  • Frazione impropria: il numeratore è maggiore o uguale al denominatore
  • Frazione mista: un numero intero accompagnato da una frazione adeguata

2

Quindi, si dovrebbe notare che qualsiasi frazione impropria può essere espressa con una frazione mista equivalente e questa conversione è esattamente ciò che ci occupa in questo articolo.

Pertanto, utilizziamo un esempio per semplificare l'apprendimento della conversione da frazioni improprie a misti: supponiamo di voler convertire la frazione impropria 9/4 in una frazione mista.

3

In questo modo, la prima cosa da fare è dividere il numeratore (il numero sopra, il più grande) tra il denominatore (quello inferiore, quello piccolo); nel nostro esempio dovremo dividere 9 per 4.

Una volta che l'operazione è terminata, dovresti guardare il quoziente e il resto della divisione, poiché saranno i valori che serviranno per formare la frazione mista.

4

Ed è che la frazione mista lascia il quoziente, seguito da una frazione formata dal resto diviso dal divisore (il denominatore originale). Seguendo l'esempio iniziale, nel risultato della nostra frazione mista il numero intero sarà 2 (il quoziente della divisione) e la frazione 1/4 (il resto dello splitter):

9/4 = 2 1/4

5

Nel caso in cui si desideri eseguire l'operazione inversa, ovvero convertire la frazione mista in una frazione impropria, è necessario mantenere il denominatore e moltiplicare l'intero numero della frazione mista per il denominatore e aggiungere il numeratore per ottenere il numeratore della frazione improprio.

Cioè, nel nostro esempio manterremo 4 come denominatore e moltiplichiamo il 2 per 4 e aggiungiamo 1, in modo che la frazione impropria sarà di nuovo 9/4.