Come prendersi cura dello strato di ozono

Il cosiddetto strato di ozono è una concentrazione di questo gas che copre parte dell'atmosfera del pianeta Terra, in una fascia tra i 15 ei 50 chilometri di altezza, e la protegge dalla radiazione ultravioletta del sole raccogliendo il 90% del ozono presente nell'atmosfera. L'azione dei gas clorofluorocarburi (CFC), presenti in molti usi industriali e domestici, come negli aerosol, distrugge le molecole di ozono e ha causato un buco nell'Antartide delle dimensioni degli Stati Uniti, che è ancora aperto nonostante il sforzi dei governi per ridurre queste emissioni nocive. Pertanto, ti diciamo cosa puoi fare anche a livello individuale se vuoi sapere come prenderti cura dello strato di ozono .

Passi da seguire:

1

Lo strato di ozono rimase costante fino all'arrivo dell'era industriale e con esso iniziò una sostanziale diminuzione della quantità di ozono ai poli, principalmente in Antartide che è stata definita " buco dell'ozono ". Il problema con il buco dell'ozono è che i raggi del sole passano senza il filtro ultravioletto e la sua capacità di generare problemi nella pelle degli animali (compresi noi umani) sale a livelli impressionanti, alcuni con fattori scatenanti di gravi malattie come il cancro della pelle o gravi problemi alla vista.

2

Limita l'uso dell'automobile e dei dispositivi dotati di un motore a combustione interna. Se si dispone di un'opzione, utilizzare il trasporto pubblico o spostarsi a piedi o in bicicletta.

3

Prenditi cura della tua guida Non guidare sulla base di accelerazioni improvvise o andare ad alta velocità, dal momento che consumerai più carburante per percorrere la stessa distanza. Se stai per riposare per più di un minuto, non lasciare il motore acceso.

4

Non comprare bombolette spray o aerosol contenenti gas CFC. Controlla il pacco che contiene un badge o un logo che lo indica, quasi tutti ce l'hanno. Allo stesso modo, è necessario evitare di consumare alimenti confezionati in scatole di polistirolo espanso e non comprare schiume sintetiche contenenti CFC, poiché a volte vengono anche usati per fabbricare questi materiali.

5

Acquista lampadine a basso consumo e sostituisci quelle convenzionali che hai in casa, dal momento che hanno bisogno di meno elettricità e, quindi, richiedono l'utilizzo di un minor numero di risorse naturali ed emissioni per produrre quella quantità di energia.

6

Effettua una buona manutenzione del congelatore e dell'aria condizionata, poiché se si rompono potrebbero produrre una perdita di questi gas verso l'esterno. Se si intende acquistare un nuovo dispositivo, acquistarne uno che soddisfi i requisiti di sostenibilità ambientale e che non contenga il CFC sopra menzionato e, se noti che il dispositivo in questione non si raffredda più a lungo, avvisare un tecnico.

7

Se devi acquistare estintori, controlla che non contengano halon, poiché queste sostanze sono anche dannose per lo strato di ozono.

8

Non lasciare gli apparecchi elettrici in modalità stand-by, poiché alla fine dell'anno rappresentano anche un'importante spesa elettrica per la casa. Studia quali apparecchi consumano più elettricità nella tua casa e cerca di ridurne l'uso o sostituirli con modelli più efficienti, se puoi. Anche la tua tasca lo apprezzerà.

9

Oltre a prendersi cura dello strato di ozono devi prenderti cura di te stesso per evitare di avere problemi di salute ad esso riferiti, segui questi suggerimenti e farai bene:

  • Se vai al sole usa occhiali con protezione UV (ultravioletto)
  • Indossa un cappello
  • Non esporsi al sole tra le 11:00 e le 15:00
  • Utilizzare creme solari protettive approvate

È così, seguendo questi semplici consigli contribuirà allo strato di ozono. Inoltre, se sei interessato, puoi contribuire con associazioni ambientaliste a far pressione su nazioni potenti con leggi e regolamenti relativi all'assistenza ambientale.

10

Non gettare il vecchio condizionatore d'aria, il frigorifero o il congelatore nella discarica o nel cestino dei rifiuti. Portalo in un punto pulito dove puoi trattare correttamente i residui inquinanti all'interno.

11

Crea consapevolezza tra i tuoi, soprattutto tra i più giovani, affinché imparino a prendersi cura del loro ambiente e ad assumere abitudini naturali sostenibili.