Come i genitori dovrebbero comportarsi di fronte ai loro figli durante il divorzio

Quando una coppia decide di separarsi, è molto importante che sappiano che questo suppone che smettono di vivere insieme, che il legame coniugale sia rotto, ma che i rapporti padre- figlia siano mantenuti: smettono di essere mariti ma sono ancora padre e madre . Riguardo alla salute mentale dei minori coinvolti in questa situazione, offriamo alcune raccomandazioni su come i genitori dovrebbero comportarsi di fronte ai loro figli durante il divorzio.

Permetti ai bambini di vedere l'altro genitore

I bambini hanno ancora bisogno di un padre e una madre, anche se non vivono più insieme. Entrambe sono importanti figure di riferimento e attaccamento emotivo per i minori, e il mantenimento del contatto con entrambi riduce al minimo la sensazione di perdita e i loro riferimenti sono mantenuti.

Parla bene dell'altro genitore o, almeno, non parli male

I bambini hanno bisogno di avere genitori decenti, un'immagine sana di entrambi i genitori, al fine di crescere con un'adeguata autostima e con le corrette figure di identificazione psichica. Il più giovane sente parte del papà e parte della mamma, e parlare male di uno dei due è parlare male del minore stesso.

Rafforza l'autonomia e l'indipendenza dei tuoi figli

È un atteggiamento sbagliato e con gravi conseguenze per lo sviluppo del bambino di essere sopra di lui, sempre consapevole di ciò che fa, e andare insieme ovunque. I bambini non dovrebbero diventare sostituti dei nostri ex partner . Inoltre non aiuta che chiediamo loro di stare con noi perché ci sentiamo soli: dobbiamo avere le nostre risorse per andare avanti, senza creare dipendenza o senso di colpa.

I nostri bambini non sono giudici

Non dovremmo metterli nella posizione di giudice, o condividere dettagli della vita intima o separazione con loro, non mettere in discussione l'atteggiamento della coppia precedente di fronte a loro o chiedere la loro opinione su questi temi. Le cose degli adulti devono rimanere tra loro, ei minori devono sempre mantenere una buona immagine di entrambi i genitori : a lungo termine ti ringrazieranno.

Evita discussioni con l'ex-coppia di fronte a loro

Le questioni in sospeso tra gli adulti sono parlate senza coinvolgere minori . Non è piacevole per un figlio vedere i suoi genitori litigare, e non vedere che la separazione non gli impedisce di farlo.

Quello che vogliamo dire al nostro ex-partner ti diciamo

Non usiamo i nostri figli come messaggeri . Lo diciamo noi stessi o usiamo altri modi (lettere, email ...). I recaditos del tipo: "dì a tua madre / padre ...", "quando vai a casa portami X che è mio ...", "guarda cosa hai nei cassetti ..." mette nostro figlio in una situazione scomoda, e alla lunga li porterà via da noi.