Come dire a mio figlio che la fatina dei denti non esiste

Sebbene a ogni genitore piaccia l'idea che il loro bambino creda nei personaggi magici il più a lungo possibile, arriverà un momento in cui il bambino metterà in dubbio alcune cose. Ogni bambino ha un diverso processo di apprendimento e ogni famiglia adotta una strategia contro questi problemi magici. Ma l'importante è che tu abbia una risposta preparata e affrontala con sincerità.

Ecco perché in .com ti diamo alcuni suggerimenti in modo che tu possa scoprire come dire a tuo figlio che la Fatina dei denti non esiste .

Passi da seguire:

1

Dobbiamo riconoscere che i bambini vivono con grande entusiasmo la caduta dei primi denti perché attendono la tanto attesa visita del Fata dei denti, quel famoso essere che dovrebbe lasciare un dente di latte sul cuscino per ricevere un premio in cambio.

Ma la realtà è che questa storia è un meccanismo usato dai genitori per far fronte al fatto che i denti che cadono possono essere fastidiosi e dolorosi e che, quindi, dovrebbe essere premiato con qualcosa di positivo.

La questione non è se sia giusto che credano o no, o a che età dirlo, la domanda è come affrontare quel momento con sincerità e integrità totale.

2

Il pensiero astratto dei bambini si evolve man mano che invecchiano, di solito tra 1 e 4 anni spesso non distinguono gli esseri immaginari da quelli reali. In generale, dall'età di 6 anni inizi a mettere in discussione le cose, specialmente ciò che è veramente reale e ciò che non lo è.

A quel tempo si raccomanda di continuare a promuovere quel pensiero creativo e quell'illusione di credere, perché è abbastanza positivo per il loro sviluppo e l'autostima. Inoltre queste credenze con componenti magiche sono di solito molto utili per inculcare abitudini e valori importanti per tuo figlio, quindi non precipitare nello smantellare quei miti. Con questa storia, avrai l'opportunità per il tuo bambino di imparare l'importanza della salute orale, puoi dire che il topo desidera solo denti da latte sani e puliti, così sarai motivato a lavarti i denti ogni giorno con desiderio.

3

Ma arriverà un momento in cui devi dire la verità sulla fatina dei denti . È meglio farlo quando tuo figlio ha sviluppato completamente il suo pensiero astratto ed è abbastanza maturo per affrontare la realtà, cosa che normalmente accade dopo 8 anni, tuttavia solo tu puoi determinare il tempo che sembra appropriato.

L'importante è che quando arriva il momento di dire la verità, non tirarti indietro, il tuo bambino deve essere chiaro che può fidarsi di te, quindi non mentire o inventare un'altra storia. Per dirti che la fatina dei denti non esiste devi scegliere il momento giusto, non dirlo quando un dente è caduto, deve essere in qualsiasi giorno. Puoi dirgli, per esempio, l'origine della storia per spiegare come è nata questa leggenda tra i bambini.

È bello che gli spieghi che anche tu credevi in ​​lui da bambino, quando eri molto impaurito dalla perdita dei denti, ma ora sia tu che lui siete coraggiosi e potete conoscere la grande verità.

4

Un altro modo per affrontare questo momento importante è trasformare tuo figlio in guardiano del segreto . Dire la verità è l'occasione ideale per far sentire il bambino adulto e responsabile delle informazioni privilegiate, si sentirà più grande e molto fortunato ad avere un segreto da mantenere.

È una tattica che non manca, specialmente se ci sono piccoli fratelli a casa. Non dovresti drammatizzare la questione, dovresti dire questa realtà come qualcosa di normale, non lasciare che ti accorga di essere preoccupato per il soggetto, perché se percepisci la tua preoccupazione ti sentirai deluso.

Dire a tuo figlio che la fatina dei denti non esiste è un passo che molti genitori hanno dovuto attraversare, ma se lo prendi con sicurezza e intelligenza, farai che l'episodio non diventi una grande preoccupazione per il bambino.