Come smettere di essere una persona tossica

Una persona tossica è una persona che vede sempre la negatività, critica ogni cosa, assorbe l'energia degli altri, ha sempre ragione e finisce per ferire chi lo circonda. Se ti senti identificato come una persona di questo tipo, hai notato o ti sei reso conto che davvero fai sentire gli altri colpevoli anche se non lo sono e che sei eccessivamente egoista, potresti essere interessato a cambiare questo aspetto della tua personalità anche se non sai come.

Sebbene non sia un compito facile rieducare se stessi, non è nemmeno possibile migliorare alcuni aspetti se lo si desidera. Se vuoi raggiungerlo, continua a leggere questo articolo di .com in cui spiegheremo come smettere di essere una persona tossica .

Come identificare una persona tossica

Le persone di natura tossica sono quelle che, normalmente senza rendersene conto, creano un'atmosfera negativa, criticano le altre persone ma fanno poca autocritica, non vedono cose positive, finiscono sempre per litigare e, di conseguenza, danneggiare chi le circonda e perdendo amicizie e relazioni.

È normale per le persone voler salvare un'amicizia quando è stata danneggiata, ma raggiunge un punto in cui potrebbe essere impossibile ottenerla se la persona tossica non fa la sua parte per migliorare questo aspetto. Per questo motivo, molte volte le persone che sono più positive, o che vedono entrambe le parti nelle cose, finiscono per fuggire da persone tossiche.

Tenete presente che sebbene la negatività sia una caratteristica di questo tipo di personalità, non tutte le persone negative sono tossiche, poiché la differenza sta nel fatto che quest'ultimo finisce per danneggiare e assorbire l'energia degli altri e, invece, le persone negative non possono continuamente danneggiare coloro che li circondano sapendo come rispettare e ascoltare anche vedendo solo il lato nero delle cose.

Tutti, sempre nelle nostre vite, abbiamo stagioni in cui possiamo identificarci con alcuni dei tratti che caratterizzano le persone con carattere tossico, ma questo non significa che siamo sempre stati e / o che saremo sempre una persona che danneggia gli altri . È nelle nostre mani essere consapevoli e decidere di fare qualcosa al riguardo.

Pertanto, anche se saper riconoscere una persona tossica e identificarsi in questo modo di essere può non essere facile, è il primo passo per iniziare a smettere di essere una persona tossica . Quindi, il percorso inizia a diventare una persona più positiva, assertiva ed empatica che crea ambienti più piacevoli, cioè una persona nutriente . Anche se, se non vogliamo raggiungere tanto quanto può essere molto difficile da cambiare, almeno possiamo arrivare ad ammorbidire i tratti tossici e quindi fermarci costantemente danneggiando chi ci circonda.

Una volta che ti identifichi come qualcuno tossico, la decisione è tua, quindi il secondo passo importante è sapere se vuoi cambiare o no. Nelle seguenti righe troverai le chiavi per smettere di essere una persona tossica .

Analizza i tuoi comportamenti e inizia a modificarli

Chiediti quali aspetti della tua personalità e dei tuoi comportamenti sono ciò che ti rende tossico. Analizza le possibili ragioni per lavorarci in seguito.

Quando decidi quali comportamenti e sentimenti non vuoi mantenere, immagina come potresti essere più positivo . Puoi provarlo con questi passaggi:

  1. Concentrati su ciò che vuoi cambiare e sulle risorse emotive come tolleranza, rilassamento, pazienza e autocritica.
  2. Immagina situazioni in cui sei consapevole del fatto che sei stato tossico con qualcuno e pensa a come avresti risposto se fossi stato più rilassato, più tollerante, ascoltato, ecc. C'è da aspettarsi che la reazione dell'altra persona sarebbe stata completamente diversa e le cose non sarebbero andate così male.
  3. Quando vedi quali risorse emotive sono ciò su cui hai davvero bisogno di lavorare e rinforzi, prova a utilizzarle quotidianamente.

Chiedi a un professionista di aiuto

Di solito è necessario un aiuto professionale per cercare di risolvere alcuni problemi interni o imparare ad affrontare alcune situazioni. Non esitare a consultare uno psicologo se pensi che questo possa aiutarti a migliorare la tua situazione attuale, inoltre, questo ti aiuterà anche a smettere di essere una persona tossica .

Parla con questo professionista dei motivi per cui pensi di essere diventato qualcuno tossico e perché vuoi cambiarlo, così puoi consigliarti e guidarti.

Ridi e sii più tollerante

Imparare a ridere e vedere le cose con più positività è qualcosa di vitale per smettere di avere un comportamento negativo e dannoso. Cerca di goderti le piccole cose anche se non le dai molta importanza. A poco a poco vedrai che è bello divertirsi, essere più positivo e ridere, che è un'abitudine sana e che col passare del tempo sarà completamente naturale e facile.

Allo stesso modo, devi lavorare con tolleranza e flessibilità con gli altri, così sarai in grado di smettere di essere così critico e negativo.

Ascolta gli altri

Le persone tossiche tendono a non ascoltare ciò che la gente vuole dire loro, tendono a credere che hanno assolutamente ragione e che il loro punto di vista è più logico. Pertanto, per evitare questo, cerca di fare uno sforzo per ascoltare attentamente quando gli altri vogliono dirti qualcosa. Lascia parlare, ascolta attentamente e, quando finiscono, puoi dare la tua opinione senza essere aggressivo o invasivo. Per rinforzare questo, prova a lavorare con fermezza ed empatia . Puoi leggere questo altro articolo per sapere come essere empatico.

Sii autocritico

Praticare l'autocritica cercando di essere realistici servirà a capire che non sei una persona perfetta, che come tutti gli altri hai i tuoi fallimenti e che alcuni di questi sono migliorabili e altri fanno parte della tua personalità. Quindi, vedrai quali cose puoi e vuoi cambiare per migliorare.

Ma attenzione, non è consigliabile praticare costantemente l'autocritica, poiché non si tratta di punire se stessi o ridurre l'autostima, ma di migliorare gli aspetti per trovare un equilibrio.