Come educare i bambini con valori etici

Educare un bambino non è sempre facile. I bambini imparano velocemente, ma dobbiamo essere costanti in modo che possano acquisire valori e una morale corretta che li aiuti più avanti nella loro vita adulta. Molte volte, i genitori non sanno come instillare questo tipo di valori etici nei loro figli. Quindi proponiamo alcune idee per imparare come educare i bambini con valori etici .

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo fare per educare i nostri bambini con valori etici è identificare questi valori; ed è che non sempre sappiamo che vogliamo inculcare esattamente. Pertanto, aspetti come l' amicizia, la gentilezza e la gentilezza con gli altri, la tolleranza, il rispetto per gli altri gruppi etnici, l' amore per la natura, il rispetto per il bene comune o per gli anziani sono buoni valori etici da imparare.

2

È importante che i genitori diano il buon esempio. Se proviamo a rendere i nostri figli gentili e gentili con gli altri, ma poi non lo sono, percepiranno segnali contraddittori. Quindi, se diciamo costantemente che dovrebbero amare la natura, allora siamo i primi a gettare carte e rifiuti sul terreno, non capiranno nulla. Per questo motivo è importante presentare un codice etico corretto quando agiamo di fronte ai più piccoli.

3

Un modo per insegnare è chiedere . Possiamo inculcare ma poi dobbiamo fare in modo che i piccoli abbiano assimilato bene i nostri insegnamenti. Per questo motivo, chiedere ai bambini se sanno come differenziare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato è una buona idea. Possiamo chiedere loro di darci esempi di atteggiamenti positivi e negativi dal punto di vista etico. Cosa pensano del bene e del male?

4

È anche importante che i bambini prendano un'auto-direzione. Cioè, guidarli va bene, ma loro stessi devono prendere le loro decisioni e sapere quando hanno torto. Se ti incoraggiamo a fare sempre ciò che crediamo sia giusto, non sarai in grado di vedere le conseguenze che possono avere cattive azioni.

5

Possiamo darti esempi ogni giorno . Nella nostra vita quotidiana troveremo situazioni che saranno favorevoli per noi per spiegare con esempi su cosa consistono certi valori etici. Ad esempio, nella cura diurna, quando i nostri figli entrano in contatto con altri bambini, dobbiamo incoraggiare la tolleranza tra i loro nuovi amici, insegnando loro che un buon atteggiamento con gli altri crea un ambiente piacevole per tutti.

6

Inoltre, quando vediamo esempi di un atteggiamento senza valori etici, possiamo indicarlo apertamente. Se camminiamo con i nostri bambini e vediamo ad esempio un muro pieno di graffiti, possiamo indicare ai nostri figli che questo non è giusto, perché non è civico e non rispetta i beni comuni di cui godiamo nella società.