Come educare mio figlio ad evitare di mentire

È vero che i bambini dicono sempre la verità? I tuoi figli mentono o sai che non ti imbrogliano mai? Se non sei in grado di rispondere a queste domande, potrebbe essere meglio evitare il verificarsi di bugie . Anche se è molto difficile sapere se un bambino sta mentendo o no, di solito quando dicono la verità sono rilassati e quando mentono sono nervosi e anche con un po 'di ansia. Ma perché lo fanno? Può essere evitato? In modo che tu possa rispondere a tutte queste domande, da .com vogliamo consigliarti su come educare tuo figlio ad evitare di mentire .

foto: nosotrasmagazine.com

Perché mentono?

Ci sono momenti in cui i bambini mentono perché imitano gli adulti di riferimento . Se i loro genitori mentono e vedono che non ci sono conseguenze negative, non vedranno nulla di sbagliato nell'illuderli ed essere in grado di cavarsela manipolando la verità.

Altri motivi per cui ricorrono alla menzogna è a causa della mancanza di autostima, insicurezza, ricerca dell'approvazione o affetto nell'altro, paura di deludere l'adulto e assunzione di responsabilità o semplicemente di verificare fino a che punto la persona che sono in grado di raggiungere è in grado di raggiungere. mentire.

Quando iniziano a mentire?

Questo non significa che tutti i bambini mentono perché non è così. Ma è da 5 o 6 anni quando i bambini iniziano a differenziare ciò che è vero da ciò che non lo è. Pertanto, è quando possono iniziare a mentire consapevolmente e con l'intenzione di manipolare la realtà per il loro beneficio.

Tuttavia, fare ciò non significa che capiscano che è qualcosa che non è giusto. Ecco perché come genitore o tutore devi insegnargli che non è necessario mentire e che ci sono molti modi per affrontare situazioni che generano disagio senza il bisogno di ricorrere all'inganno.

L'educazione come misura preventiva

L'educazione e l'esempio sono i modi migliori per evitare che il bambino menti, abituarsi ad essere onesto e lasciare barare come una risorsa irrealizzabile. Ma, devi fare un esempio perché se menti regolarmente e tuo figlio sa che sarà impossibile per te dirgli che non lo fa, non avrebbe coerenza. Ecco alcuni suggerimenti per evitare che il bambino menti :

  • Richiedi le regole di tuo figlio in base alla loro età, non superare mai le richieste che non possono fare.
  • Creare un'unità familiare con rispetto reciproco e fiducia.
  • La casa deve essere un luogo in cui il bambino è al sicuro, compreso, amato, calmo e senza alcun tipo di ansietà.
  • Spiegare in dettaglio cosa ci si aspetta da lui in termini di conformità con le regole e chiarire le conseguenze del mancato rispetto di quanto concordato e menzogna.
  • Spiega quali bugie sono e qual è la verità, e spiegagli perché non tolleri le bugie.
  • Fidati di lui e dagli dagli opportunità di agire sinceramente.
  • Mai accusarlo indiscriminatamente.
  • Congratula la tua sincerità
  • Se agisce male e poi dice la verità, separa le bugie dalle azioni. Dire la verità non implica agire in modo negativo.