Come educare un bambino con sindrome di Down

La sindrome di Down è una malattia genetica che si verifica quando una persona ha 47 cromosomi invece di 46. Quando hai un figlio, il desiderio di ogni genitore è di educarlo correttamente. Ma quel desiderio può anche diventare una paura del fallimento, specialmente quando hai un figlio con sindrome di Down. Per questo motivo, nel post successivo è orientato su come educare un bambino con sindrome di Down.

Passi da seguire:

1

Sapere che il tuo bambino ha la sindrome di Down non è facile da digerire per ogni genitore, poiché la prima cosa che vuoi quando concepisci un bambino è che sono sani e hanno una vita il più piacevole possibile. Pertanto, la prima cosa da imparare per educare un bambino con disabilità è parlare con gli altri genitori nella stessa situazione, sapranno guidarti con la loro esperienza.

2

I bambini con sindrome di Down hanno bisogno di cure speciali e sentono un forte attaccamento ai genitori. Promuove questo tipo di educazione. Essendo così vicino al bambino, puoi sentire immediatamente quali sono i tuoi bisogni quando lui o lei non può dirti. Cerca di coinvolgere tutta la famiglia in questo processo, il padre, i fratelli e i parenti stretti. In questo modo, verrà creato un ambiente confortevole per il bambino e verranno rafforzati i legami familiari e le relazioni.

3

Ci sono servizi specializzati per la cura dei bambini con sindrome di Down e le associazioni specifiche nella sindrome di down forniscono terapisti e medici che aiutano le famiglie a prendersi cura ed educare i bambini. Gli insegnanti di solito vanno a casa della famiglia per fornire una migliore assistenza per il bambino.

4

I bambini con sindrome di Down hanno ritardi quando si tratta di imparare a parlare. Per compensare questo e favorire una buona comunicazione, puoi insegnare la lingua dei segni di base a casa e comunicare in questo modo. In questo modo saprai quando sei stanco, se vuoi mangiare o vuoi giocare. Questa lingua può essere insegnata sulla base della ripetizione di gesti e movimenti.

5

Per migliorare la comunicazione con il bambino affetto da sindrome di down, mettersi davanti a lui e stabilire un contatto visivo diretto, usare frasi brevi e accompagnare quelle frasi con gesti che illustrano ciò che si vuole dire. Infine, chiedigli di ripetere tutto ciò che hai detto.

6

La chiave per la formazione dei bambini con sindrome di Down è l'amore. Gli esperti dicono che i bambini con sindrome di Down dovrebbero essere trattati allo stesso modo degli altri bambini della loro età. Sebbene il loro apprendimento sia difficile, ci sono casi di giovani affetti da sindrome di Down che hanno imparato a difendersi da soli in seguito all'educazione con bambini della loro età che non hanno alcuna deficienza. Se stai pensando di portarlo in una scuola normale, non trascurare l'idea se in quel centro hanno anche meccanismi di supporto per l'apprendimento dei bambini con disabilità, perché lì si affideranno ai loro compagni di classe e impareranno meglio che in un centro specifico per bambini con disabilità. sindrome di Down.