Come educare un bambino ad essere bilingue

Il modo migliore per ottenere un bambino bilingue è che ognuno dei suoi genitori parli in una lingua diversa dalla nascita, ma per questo è consigliabile che i genitori siano madrelingua o padroneggiarlo perfettamente. Dovremmo sfruttare appieno il periodo dalla nascita ai 5 o 6 anni, poiché la plasticità cerebrale è presentata nella sua massima estensione. Prima inizi ad apprendere una lingua, prima puoi farcela da sola e diventare veramente bilingue. Ed è che se ritardiamo l'esposizione alla seconda lingua oltre i 6 anni e aspettiamo che il bambino abbia già il pieno controllo della propria lingua madre, la seconda lingua sarà sempre quella, una seconda lingua, e il bambino non sarà realmente bilingue. In questo articolo vi diamo alcuni indizi su come educare un bambino ad essere bilingue.

Passi da seguire:

1

Chiedi al bambino di guardare i DVD di film per bambini, cartoni animati e televisione in modalità Dual, nella versione originale. Ciò consentirà al bambino di ascoltare la seconda lingua divertendosi e ti permetterà di familiarizzare con il vocabolario e il sistema fonologico della lingua e, se siamo coerenti, sarai in grado di imparare e riprodurlo in modo naturale.

2

È possibile indirizzare il bambino verso un asilo o una scuola bilingue (o monolingue nella seconda lingua, questa seconda opzione non è raccomandabile se nessuno dei genitori del bambino domina la lingua della scuola).

3

Assumi un badante madrelingua o padroneggi la seconda lingua. È un'opzione più economica della precedente che può anche aiutarci a soddisfare due esigenze.

4

Indirizza il bambino alle attività extrascolastiche nella seconda lingua. È una buona opzione dal momento che suppongono i reali contesti di comunicazione con il monitor e i compagni.

5

Se la seconda lingua che vogliamo presentare è l' inglese, sarà facile per noi trovare attività in inglese nella nostra città: narrativa, teatro, film nella versione originale, sport ...

6

Su Internet possiamo trovare molti strumenti gratuiti e materiale audiovisivo rivolto ai bambini in tutte le lingue.

7

Se conosciamo la seconda lingua, possiamo leggere libri bilingui con il bambino . Funziona bene se leggiamo la storia con i disegni un primo giorno nella lingua materna del bambino e il giorno dopo, quando il bambino ha già familiarità con il libro, leggiamo la stessa storia nella seconda lingua.

8

Viaggi, vacanze, campi, scambi ... Queste attività sono molto utili per attivare la conoscenza passiva di una lingua e aiutarti a essere bilingue, quando il bambino è più grande e conosce già la lingua e inizia a difendersi.

suggerimenti
  • Se esporremo un bambino a due lingue dalla nascita, è normale che si verifichino interferenze e che ci sia confusione tra le due lingue in una fase iniziale.
  • Non fare pressione sul bambino per parlare la seconda lingua.
  • Fino a 9-10 anni, i bambini non hanno la nozione che una lingua può avere un'utilità diversa dalla comunicazione e possono essere riluttanti a parlare una lingua che conoscono perfettamente se sanno che possono comunicare in un'altra lingua che è più confortevole o al solito.