Come scegliere il miglior istituto per mio figlio

Passare dalla scuola alla scuola superiore può essere un cambiamento piuttosto brusco per i nostri figli. Dobbiamo pensare un po 'a loro e provare che il luogo in cui trascorreranno i prossimi anni, è il più completo e con le migliori referenze; La verità è che questi anni saranno decisivi per la futura carriera professionale dei nostri figli . Detto questo, dobbiamo prendere in considerazione una serie di punti per sapere come scegliere il miglior istituto per il tuo bambino .

Passi da seguire:

1

La prima decisione che dobbiamo prendere è se vogliamo che i nostri figli vadano in un istituto pubblico o in un istituto privato . In paesi come la Spagna, l'istruzione è obbligatoria, quindi, troveremo una serie di istituti pubblici di istruzione secondaria. A seconda del distretto in cui ci troviamo, avremo l'uno o l'altro. Inoltre, vi è la possibilità di centri privati. Normalmente sono college che estendono i corsi dopo la scuola superiore.

2

In un istituto privato avremo più attenzione da parte degli insegnanti. Il livello, di regola, è un po 'più alto, qualcosa che può essere molto buono se vogliamo che i nostri figli finiscano con buoni risultati nella selettività.

D'altra parte, gli istituti pubblici hanno persone di tutti i livelli economici e gli insegnanti di solito hanno più figli da frequentare. Anche così, un istituto pubblico è l'ideale per addestrare i nostri figli, perché la verità è che sarà il modo migliore per integrare e interagire con persone di tutte le classi sociali.

3

Se siamo in dubbio tra diversi istituti, è meglio avvicinarsi alle loro strutture . Osserva che tipo di bambini vanno, che tipo di insegnanti impartiscono lezioni e parlano con il regista per mostrarci le strutture del centro. Inoltre, sarà necessario valutare aspetti come la distanza in cui si trova l'istituto rispetto alla nostra casa per sapere se nostro figlio sarà in grado di camminare o dovrà prendere i mezzi pubblici.

4

Se consideriamo diverse opzioni e non abbiamo ancora chiaro quale sia l'istituto ideale, potrebbe essere una buona idea chiedere gli orari in ognuno di essi. Quindi possiamo vedere come distribuiscono i soggetti, quanto tempo hanno per recesso, quali attività extrascolastiche ci sono o quali sono i soggetti elettivi del centro.

5

Infine, anche se è importante che ci permettiamo di essere guidati dagli insegnanti della scuola precedente di nostro figlio, c'è un'altra opinione importante nella scelta dell'istituto, quella di nostro figlio. Forse è chiaro su dove saranno i suoi amici o ha preferenze per un particolare istituto. Se è così, dobbiamo lasciarlo parlare ed esporre le sue preferenze per prendere la decisione finale insieme .