Come trovare la lunghezza laterale di un triangolo rettangolo

Lavorare con i lati e gli angoli di un triangolo è una parte importante dell'apprendimento della matematica e della geometria. Un triangolo rettangolo è quel tipo di triangolo che ha un angolo di 90 gradi, cioè che i suoi due lati più corti sono perpendicolari tra loro. Quando in un triangolo rettangolo, conosci la lunghezza esatta di due lati, puoi usare il cosiddetto teorema di Pitagora per determinare e calcolare la lunghezza del lato mancante. Prendi nota perché ti mostriamo come farlo nel seguente articolo da.

Avrai bisogno di:
  • calcolatrice
Passi da seguire:

1

Innanzitutto, devi determinare se è possibile trovare la lunghezza del lato del triangolo mancante. Innanzitutto, il triangolo deve essere un rettangolo che significa che ha un angolo di 90º e inoltre devi conoscere almeno la lunghezza di due lati per poter usare il teorema di Pitagora. Nel caso in cui tali requisiti non siano soddisfatti, non sarà possibile utilizzare la formula mostrata di seguito.

2

Innanzitutto, ti consigliamo di scrivere il teorema di Pitagora, che afferma che la somma dei quadrati dei lati più corti di un triangolo rettangolo è uguale al quadrato del lato più lungo di esso.

Per visualizzarlo, la formula è la seguente: a² + b² = c², con "a" e "b" come lati più corti, e "c" come la più lunga (la diagonale o la cosiddetta ipotenusa).

3

Inserisci le informazioni che conosci nell'equazione. Collega il lato che conosci alle lettere corrispondenti dell'equazione. Il valore di "c" corrisponde sempre alla faccia più grande, ma se si conosce la lunghezza di un lato più corto, può essere sostituito da "a" o "b".

4

Ora quello che devi fare è calcolare il quadrato dei lati che conosci, in questo caso sappiamo che a = 2 e che c = 5 (2² + b² = 5²). Pertanto, se calcoliamo il quadrato di 2 e 5, l'equazione sarebbe simile a questa: 4 + b² = 25.

Il prossimo passo è risolvere l'equazione in modo tale che se sottraiamo 4 da 25, sappiamo che b² = 21.

5

Infine, devi solo calcolare la radice quadrata del numero che hai ottenuto quando hai risolto l'equazione, cioè in questo caso di 21. Per eseguire questo passaggio, è consigliabile utilizzare una calcolatrice, poiché la risposta probabilmente non sarà un numero intero

Usando l'esempio precedente di b² = 21, calcola la sua radice quadrata e otterrai come risultato che b = 4, 58257569, questo valore è la risposta al problema di trovare la lunghezza del lato del triangolo rettangolo che ti mancava all'inizio.