Come insegnare a mio figlio a leggere

Il riconoscimento delle parole è un aspetto molto importante della lettura e grazie a questo accesso alla lettura, diamo ai nostri figli una grande autonomia personale. Da casa possiamo insegnare ai nostri figli a leggere e godere dell'esperienza di scoprire il mondo della lettura; La raccomandazione generale è di iniziare quando il bambino ha circa due anni. E la regola principale per questa attività di lavorare e di essere utile è la pazienza. Da allora, ti mostriamo alcuni trucchi di base su come insegnare a tuo figlio a leggere .

Avrai bisogno di:
  • libri
  • storie
Passi da seguire:

1

In primo luogo, si consiglia di utilizzare libri con molte illustrazioni, che dovrebbero essere spiegate. Il prossimo passo sarà l'uso di libri con disegni e lettere insieme che formano sillabe e infine libri con disegni e con una o due parole. Sarà fondamentale adattare i libri al livello di lettura di nostro figlio o figlia in modo che sia in grado di comprendere in ogni momento la storia che stiamo spiegando.

2

Soprattutto dovremmo cercare storie e libri che motivino il bambino e lo eccitino. L'atteggiamento del bambino sarà fondamentale e, soprattutto, dobbiamo fargli desiderare di imparare a leggere. In questo modo, le biblioteche saranno i nostri migliori alleati, dal momento che ci permettono di trovare un'infinità di libri tra cui scegliere quelli più adatti ai nostri bambini. I bibliotecari saranno anche in grado di aiutarci ad avere successo con la bibliografia dei bambini.

3

Allo stesso modo, è possibile utilizzare le carte e un pennarello per scrivere i nomi degli oggetti domestici e etichettarli: sedia, tavolo, letto, lavandino, ecc. In questo modo il bambino acquisirà familiarità con le parole. Oltre a leggere libri, abituarsi a vedere le parole scritte li aiuterà ad assimilarli e quindi troverà più facile individuarli all'interno dei testi.

4

I bambini imitano i loro genitori: se vedono i loro genitori leggere, vorranno anche farlo . Questa sarà una delle premesse principali per incoraggiare la lettura dei bambini, è necessario predicare con l'esempio. Puoi scegliere di leggere la stampa quotidiana, le riviste tematiche, i romanzi, i saggi ... o qualsiasi cosa che cada nelle tue mani! Sarà importante per i bambini capire che la lettura ci rende grandiosi.

5

È anche molto utile leggere storie quotidiane ai bambini, prima al padre o alla madre e poi chiedere al bambino di parlargliene. Anche se non sai leggere, lo interpreti a modo tuo, quindi sarà anche utile commentare in seguito ciò che la lettura stava per spiegare ciò che hai capito.

Quando inizi a sapere come leggere, sarà bene dire al bambino ciò che è scritto in qualsiasi elemento del tuo ambiente: pannello pubblicitario, rivista, scatola di cereali, ecc. Questo incoraggia la loro curiosità e verrà il giorno in cui diranno: cosa mettete qui? .

suggerimenti
  • Se leggiamo i nostri figli, li faremo mostrare interesse per la lettura.
  • L'interesse e la motivazione sono una parte molto importante nell'acquisizione di qualsiasi abilità.