Come insegnare ai bambini a imparare e ricordare l'alfabeto

I bambini sono curiosi per natura e i loro migliori insegnanti sono genitori. Se ti sembra complicato insegnare a tuo figlio l'alfabeto e l'ordine corretto delle lettere, non preoccuparti. Questo concetto è fonte di confusione per molti genitori: che altro si può fare per aiutare il bambino a imparare l'alfabeto ? La risposta è: molto. Trova il metodo che funziona meglio per tuo figlio, ma lungo la strada, prova i passaggi elencati qui.

Avrai bisogno di:
  • computer
  • Routine quotidiana
  • canzone
Passi da seguire:

1

Utilizzare giochi online, come i giochi sul sito Fisher Price. Anche quando Internet è spento, usa il computer per imparare le lettere. Basta aprire il word processor e lasciare che il bambino preme i tasti sulla tastiera. I bambini guardano i loro genitori giocare spesso con il computer. Godranno della possibilità di interagire con il sito web Fisher Price o utilizzare il word processor per sentirsi più grandi, proprio come mamma e papà.

2

Cerca lettere nel mondo reale, fuori dal computer ea casa, sono ovunque. Ad esempio, un viaggio al supermercato offre l'opportunità di trovare e identificare le lettere. Fai un gioco di riconoscimento e identificazione dell'ordine delle lettere in tutto il negozio. Inizia con "A" e cerca le lettere in ordine. Divertiti e sii creativo per le lettere rare, come "Q" e "X"

3

Insegna al bambino a trovare le lettere del suo nome . Usa magneti da frigorifero o blocchi di lettere per mostrare al bambino quelli a tuo nome. Ad esempio, quando il bambino trova una lettera del suo nome, rallegrati e dì "Sì, è nel tuo nome!"

4

Canta la canzone dell'alfabeto. In macchina, facendo il bagno, preparando la cena o prendendo un libro per andare a dormire, è un buon momento per cantare la canzone. La canzone aiuta i bambini a ricordare l'ordine delle lettere ed è una grande tecnica di memoria. Incoraggia il bambino a cantare con te.

5

Insegna al bambino immagini di oggetti e digli quale lettera dell'alfabeto con cui inizia, questo lo aiuterà a imparare e ricordare l'alfabeto ai suoi figli e figlie.

suggerimenti
  • Sii paziente con il bambino. Se il bambino non inizia a riconoscere le lettere, parla con un pediatra.