Come insegnare ai bambini a mangiare da soli

Normalmente da 1 a 3 anni i nostri bambini dovrebbero iniziare ad acquisire la capacità di mangiare da soli . Tuttavia, va notato che queste abilità non sono innate, perché il bambino dovrà impararle, immergendosi in un processo che può essere lungo e in cui dovremo mostrare pazienza. Nel seguente articolo vi mostriamo come insegnare ai bambini a mangiare da soli .

Passi da seguire:

1

Innanzitutto non innervosirci. I bambini si macchieranno e getteranno cibo e utensili da mangiare costantemente. Molte volte lo faranno apposta per attirare l'attenzione, altri semplicemente per mancanza di coordinamento. Quindi, la cosa migliore è armarsi di pazienza e comprensione.

2

La verità è che all'inizio, quando insegniamo le posate ai nostri bambini, vorranno solo mordere e giocare con loro. Non preoccuparti, è un passo del tutto normale. La verità è che i bambini esplorano il mondo degli adulti attraverso le loro bocche. Inoltre, vorranno imitare gli anziani, ma questo sarà a poco a poco perché non avranno ancora il coordinamento necessario per portare la forchetta o il cucchiaio alla bocca.

3

La prima cosa che faremo per far mangiare da soli i nostri figli sarà insegnare loro come usare il cucchiaio . Deve essere piccolo, perché questo renderà loro più capaci di gestirlo e così non mangeranno troppo cibo in una volta.

4

Quando impari a usarlo, sarà il momento di mostrare la tua forchetta . È più complesso, perché devi imparare a usare la forza necessaria per punzecchiare le patatine fritte. Inoltre, dobbiamo cercare di insegnare quali cibi vengono mangiati con il cucchiaio e quali con la forchetta.

5

È importante che imparino a masticare bene, perché acquisendo maggiore autonomia con le posate, saremo meno consapevoli di loro durante i pasti. Masticare bene i cibi faciliterà la digestione.

6

Il passaggio da una bottiglia all'altra può essere il più complicato quando si insegna ai bambini a mangiare da soli. Tuttavia, possiamo semplificare il cambiamento aiutandoci con tazze con adattatori con manici più grandi.

7

Alcuni suggerimenti interessanti passano attraverso la creazione di cibo allo stesso tempo. È dimostrato che i bambini assimilano le cose molto meglio in base a una routine.

8

Inoltre, dobbiamo evitare distrazioni, come televisori o giochi, e anche insegnare loro a parte dal resto della famiglia, come i bambini devono imparare circondati da loro.

9

Inoltre puoi vedere consigli utili per far mangiare al tuo bambino tutto ed essere sempre sano e in salute.