Come insegnare ai bambini a non sprecare

Come padre o madre, spetta a te, innanzitutto, che i tuoi figli apprendano correttamente certe attitudini che li serviranno per tutta la vita. Mostrare loro come gestire un budget e non sprecare sarà una lezione essenziale per loro. Le buone abitudini di spesa e risparmio possono essere insegnate in tenera età, quindi aiutarle in quest'area quando sono ancora bambini può garantire una maggiore autonomia finanziaria in futuro.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, tu stesso devi essere un modello . Mostra loro il tuo budget e come risparmi. È una buona idea accompagnarti in banca per prendere accordi, così puoi spiegare i passi che fai.

2

Invitali a partecipare, facendo il cestino della spesa e confrontando i prezzi al supermercato, oppure offrendo loro una calcolatrice quando vai a comprare vestiti, in modo che possano vedere se si avvicinano alla spesa massima concordata. Può anche essere divertente per loro cercare i coupon sconto su pubblicità o offerte in stabilimenti.

3

Dare loro una settimana . Inizia con una piccola quantità e aumentalo man mano che crescono. Fornire monete e banconote in modo che capiscano che esiste una gerarchia di denaro e iniziare a categorizzarlo. Più tardi, invece di dare loro solo la settimana, sarebbe stato interessante per loro svolgere una sorta di lavoro domestico in modo che ci fosse un piccolo sforzo da parte loro e anche loro hanno imparato ad organizzare il loro tempo.

4

Tieni i soldi in posti visibili . Che si tratti di un maialino per risparmi in monete o barattoli colorati per le bollette. Apri un conto in banca in modo che anche loro abbiano l'idea che non tutto il denaro è tenuto a casa e capiscono il significato dell'interesse.

5

Creare un budget comune, con obiettivi a breve e lungo termine, anche se include acquisti minori. Un esempio potrebbe essere: il 10% in beneficenza, il 20% nel conto di risparmio, il 30% salvato in un giocattolo più costoso e il restante 40% nell'acquisto di qualcosa che è richiesto in quel momento (regalo di compleanno, pasti, pantaloni ...).

6

Metti limiti . Se i bambini spendono tutto, non sostituire i soldi facilmente o molto rapidamente. Devono provare cosa vuol dire essere senza di lui, cercando di non dipendere sempre dal salvataggio dei genitori. Fare un bilancio servirà a dare la priorità ed essere efficace nella spesa, non possono comprare tutto ciò che vorrebbero, ma scegliere. Devono anche imparare a dire a mezzogiorno l'acquisto compulsivo. Questa conoscenza sarà un freno quando crescerai e avrai più soldi a tua disposizione.

7

Scrivi in ​​un taccuino, come un diario, in quale reddito è investito. Controlla le uscite e controlla che finiscano per spendere ciò che è stato pianificato. Controlla spesso.

suggerimenti
  • Un modo semplice per stabilire una settimana è di un euro a settimana all'anno. Quindi, se tuo figlio ha 7 anni, la settimana potrebbe essere 7 euro (o 28 euro al mese).