Come insegnare ai bambini a riciclare

Aumentare la consapevolezza dei nostri figli in modo che siano rispettosi dell'ambiente è un compito che inizia quando hanno praticamente l'uso della ragione. Il modo migliore per educarli in modo naturale consiste nell'avere noi stessi abitudini sostenibili e causare il minor impatto possibile sulla natura, come il riciclaggio e la separazione dei rifiuti . In questo ti diciamo come insegnare ai bambini a riciclare.

Passi da seguire:

1

Guida con l'esempio . Ogni volta che si tratta di educare i bambini, questo è il miglior consiglio che può essere seguito. I bambini replicano quasi tutto ciò che fanno i loro genitori e, se imitano il nostro esempio, non dovremo smettere di dire loro come o perché devono svolgere un compito.

2

Avere diversi bidoni della spazzatura Inizia la separazione dei rifiuti nella tua casa, disponendo di diversi contenitori differenziati in cui depositarli: un secchio per i rifiuti organici, un altro per la carta, un altro per la plastica, ecc.

3

Lascia che disegnino il simbolo dei contenitori della casa . Ad esempio, ogni contenitore ha un'immagine del tipo di rifiuto che va all'interno e che sono i tuoi bambini che disegnano, tagliano e incollano quei simboli. Sicuramente in questo modo non dimenticano dove devono gettare la carta oi contenitori degli yogurt.

4

Giochi per imparare i contenitori . Puoi inventare un gioco in cui devi assegnare i diversi rifiuti ai contenitori, con disegni ritagliati o uniti da linee su carta o con giocattoli, che possono essere differenziati con etichette. Spiegare gli usi dei diversi contenitori in base al loro colore: marrone per materia organica, grigio per rifiuti, giallo per plastica e imballaggio, verde per vetro e blu per carta e cartone, nonché altri contenitori speciali, come batterie usate, olio e farmaci.

5

Spiega perché . I bambini, soprattutto a una certa età, quasi sempre vogliono sapere il perché delle cose. Cogli l'occasione per spiegare che il riciclaggio non è un capriccio, ma è necessario prendersi cura del nostro pianeta, non sporcare il nostro ambiente e lasciare ai nostri figli e nipoti un ambiente attento.

6

Spiega le conseguenze dell'inquinamento . Una singola pila contamina migliaia di litri di acqua, la plastica impiega decenni e persino secoli a biodegradarsi, ci sono isole di immondizia che galleggiano nell'oceano che danneggiano animali e piante, i gas serra danneggiano lo strato di ozono, la pattumiera accumulata causare incendi nelle foreste, ecc.

7

Partecipa alle attività scolastiche che hanno a che fare con il riciclaggio. L'educazione ambientale è insegnata trasversalmente in diversi stadi dell'istruzione. Se il bambino vede che è un argomento in cui mettiamo interesse e che ci rafforziamo per impararlo, lo considereranno ancora più importante.

8

Approfitta dei materiali a casa . Un altro modo per dare l'esempio è riutilizzare materiali vecchi o apparentemente inutili per creare nuove cose, come i giocattoli. Puoi creare bambole di pezza con vecchi calzini e scarti di vestiti o montare una boccia con bottiglie di plastica vuote. L'immaginazione è ciò che conta, qui puoi vedere come creare mestieri con materiale riciclato.