Come insegnare ai bambini a scusarsi

È molto importante che i nostri piccoli imparino a scusarsi quando fanno qualcosa di sbagliato. Senza dubbio è uno degli insegnamenti morali più importanti. E non solo per scusarsi, ma anche per identificare il danno che può essere fatto a terzi. Ecco perché ti mostriamo come insegnare ai bambini a chiedere perdono, perché a prima vista può essere un compito piuttosto complesso.

Passi da seguire:

1

Chiedendo perdono ci mettiamo nella situazione degli altri. Per questo motivo, un bambino che è troppo giovane non capirà molto bene cosa significhi. I bambini sotto i 5 anni non capiscono di avere commesso un errore. Anche così, è importante mantenere i limiti in modo che possano vedere quali cose possono e cosa non possono fare. Quando hanno due anni, possiamo iniziare a insegnare ai bambini a chiedere perdono, ma è molto importante che sappiano che dicono "Mi dispiace" perché abbiamo ferito un'altra persona. Non possiamo permettere loro di ripeterlo semplicemente ripetendo.

2

Per insegnare ai bambini a scusarsi, è interessante che identificano le conseguenze delle loro azioni . Se hanno colpito un altro bambino, possiamo dire "hai fatto piangere quel bambino". Automaticamente, i nostri figli identificheranno che il loro comportamento non è stato corretto. Quindi, "Mi dispiace" avrà un significato per lui.

3

Per renderli consapevoli un po 'di più, possiamo anche insegnare loro a modificare i loro errori . Ad esempio, se hanno rotto il giocattolo di un altro bambino, un "Mi dispiace" può essere appropriato, ma sarà meglio se incoraggiamo il nostro bambino a lasciare i suoi giocattoli a quel bambino triste. Questo sarà un modo migliore per insegnare ai bambini a scusarsi.

4

Come sempre, i genitori svolgono un ruolo molto importante. Dobbiamo essere referenti, quindi, tra di noi dobbiamo chiedere perdono di fronte al bambino se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato. Inoltre, se abbiamo litigato con i nostri figli in causa o se abbiamo sbagliato a biasimarlo per qualcosa, avremo anche l'obbligo di chiedere perdono a nostro figlio, perché è il modo migliore per loro di identificare che mi dispiace alleviare l'altra persona

5

Vedendo tutto questo, sembra ovvio che per insegnare ai bambini a chiedere perdono dobbiamo concentrarci sull'identificazione dei sentimenti . Parla loro di come si sentirebbero se facessero la stessa cosa che hanno appena fatto.

6

Ci sono momenti in cui l'orgoglio prevale. In queste situazioni possiamo aiutare i bambini a chiedere perdono insieme . In questo modo il bambino non si sentirà solo.

7

Inoltre, è importante lodare il bambino quando lui o lei chiede perdono, sottolineando quanto si sente bene una persona quando chiede perdono.

8

Infine, per insegnare ai bambini a scusarsi, è molto importante non insistere. Possiamo incoraggiarli a chiedere perdono, ma se li forziamo, cercheranno sicuramente di evitare di chiedere perdono da quel momento, sentendo che questa opzione è solo un obbligo e non un dovere morale per gli altri.