Come insegnare ai bambini forme geometriche

Per un bambino in età prescolare, l' apprendimento delle forme geometriche è il primo passo verso l'apprendimento della geometria e del ragionamento spaziale. Gli studenti che incorporano presto le forme, probabilmente impareranno più facilmente in futuro, perché hanno una base di apprendimento geometrica. Insegnare ai bambini triangoli e cerchi è incluso nell'apprendimento in tutte le forme, ma se i curricula sono focalizzati su triangoli e cerchi, ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutare il processo di apprendimento.

Avrai bisogno di:
  • Forme di plastica
  • carta
  • Matite colorate
  • Formare libri
Passi da seguire:

1

Mostra le foto ai bambini di cerchi e triangoli . Usa cerchi e triangoli di plastica tridimensionali in modo che i bambini abbiano oggetti da tenere. Parla di ciò che fai in un cerchio, ad esempio la sua forma rotonda o ciò che fa a un triangolo, come i tre lati e tre vertici. Consentire ai bambini di giocare con le forme di plastica e usarli in combinazione con blocchi giocattolo o altri giocattoli educativi.

2

Leggi un libro di moduli dopo aver esaminato le forme tridimensionali e bidimensionali. Mentre leggi il libro, traccia il cerchio con il dito e punta alle linee del triangolo . Mostra le foto ai bambini di oggetti che sono naturalmente cerchi e triangoli, come la luna, una fetta di pizza o un cappello a punta.

3

Porta i bambini in un'avventura per trovare modi. Fai una passeggiata per la stanza o l'edificio per trovare le forme. Indica i cerchi e i triangoli che sono in classe. Incoraggia i bambini a fare lo stesso e inizia a scrivere un elenco delle loro scoperte. Quando i bambini hanno finito di esplorare, discutere gli elenchi o controllare gli oggetti insieme.

suggerimenti
  • Nei negozi di giocattoli ci sono molti giochi per bambini, che usano cerchi e triangoli, come posizionare i pezzi in posti che si adattano.