Come insegnare ai bambini il tempo

Imparare a leggere l'ora sull'orologio è una delle prime abilità che i bambini devono imparare a crescere in autonomia e autonomia personale. E anche se è vero che i bambini hanno un sacco di ritenzione e prendono i concetti in volo, in un primo momento capire come funziona un orologio può essere fonte di confusione. Ecco perché ti diciamo alcuni consigli su come insegnare ai bambini l'ora .

Ti insegnano come contare

Se la ragazza o il ragazzo sono ancora troppo piccoli per aver imparato a contare a scuola, puoi insegnarle come farlo fino a 60, per gli orologi digitali, o almeno fino a 12, per gli orologi a mano. Inizia a contare insieme con le dita, finché non comprendi il passaggio da poche decine ad altri. Quindi puoi trasformare questo apprendimento in un gioco, ad esempio con le carte che hanno il numero scritto, che deve essere riconosciuto per ottenere un premio.

Orologi a mano

Costruisci un grande orologio di cartone o di carta con i numeri disegnati e usa matite, aste o cannucce come mani. Spiega che la lancetta breve segna le ore ei lunghi minuti, e vede muoversi e spiegare le ore ei minuti contando cinque per cinque: due e cinque, due e dieci, due e quindici, e così via. Ora lascia che i bambini stessi facciano il test e girino le mani cercando di indovinare a che ora segnano.

Orologi digitali

Il primo concetto che deve essere spiegato è i due modi di leggere le ore negli orologi digitali e la differenza tra AM e PM

Spiega che le ore possono essere contate 12 su 12 o 24 su 24 e che nell'orologio puoi scegliere il modulo che ti piace. Se il bambino è molto piccolo, sarà più facile leggere le ore solo 12 su 12.