Come insegnare ai bambini i numeri

Tra i 3 ei 4 anni i bambini possono già imparare i diversi numeri e le regole che usiamo per misurare le quantità: la loro forma e il loro nome, l'ordine in cui vanno, che non può essere ripetuto, e così via. Ci sono molti modi per rendere l' apprendimento più facile per i bambini, ma soprattutto dobbiamo assicurarci che sia un insegnamento naturale e divertente, quindi offriamo alcuni consigli su come insegnare ai bambini i numeri .

Passi da seguire:

1

Scrivi i numeri sulle carte e mettili in pila e a faccia in giù, per giocare con il bambino a prendere una carta a caso e cercare di indovinare quale numero è. Quando ci riesci, devi congratularti con lui e mostrargli che sta facendo molto bene, per stimolarlo.

2

A un'età così giovane è probabile che le abilità psicomotorie non siano completamente sviluppate e che alcuni trovino difficile scrivere bene con una penna e una penna su carta. Se vuoi ancora che imparino a scrivere i numeri da soli, puoi farli scrivere con il dito su un mucchio di sabbia, una lavagna piena di gesso o persino il touch screen di un tablet.

3

Cerca di rendere l' apprendimento il più naturale possibile e non dare l'impressione di essere un altro compito. Ad esempio, puoi chiedere al momento della storia il numero di cifre mostrato nelle illustrazioni.

4

Approfitta delle situazioni quotidiane affinché il bambino possa esprimere i propri concetti di ragionamento e recensione. Ad esempio, chiedi al momento dell'impostazione della tabella di mettere tre cucchiai, indicando tre dita della mano per aiutarti a capire, o per chiedere una quantità esatta di qualcos'altro durante qualsiasi altra situazione.

5

Gioca per effettuare l'acquisto, con monete e prodotti giocattolo. All'inizio puoi fare ogni moneta del valore di 1 e per ognuno puoi comprare un prodotto, e quando hai imparato a raccontare le basi, puoi complicare il gioco e usare monete con valori diversi: una moneta con un buono per due prodotti e così via.

6

Le canzoni sono un ottimo metodo per insegnare qualcosa ai bambini piccoli, perché si divertono e imparano senza rendersene conto. Se non conosci la canzone di un bambino per imparare i numeri, puoi sempre chiedere ai tuoi genitori o ai tuoi nonni, o persino ricorrere a Internet.

7

Più che una soluzione o un sostituto, i giochi didattici possono essere un buon complemento dell'insegnamento che stiamo dando ai nostri figli. In qualsiasi negozio di giocattoli puoi trovare giochi e bambole appositamente progettati per insegnare numeri ai bambini di queste età e che possono sempre essere una buona risorsa. Ma soprattutto, cerca di non essere un giocattolo noioso.