Come insegnare a mio figlio a non colpire

A volte, i bambini possono esibire qualche tipo di comportamento aggressivo, come colpire altri bambini o anche adulti. I buoni genitori sapranno come affrontare questa situazione cercando di sradicare completamente questo comportamento. Tuttavia, non è sempre facile sapere come insegnare a un bambino a non colpire, per questo motivo vi forniamo alcune chiavi in ​​questo articolo.

Passi da seguire:

1

La cosa più importante di tutte è non reagire con un atteggiamento simile. Non possiamo prendere il bambino e frustarlo in modo che possa capire che attaccare il suo vicino è sbagliato. È molto meglio cercare di dialogare, ma ancora di approfondire ciò che ha portato a questo comportamento.

2

Non sempre questo tipo di comportamento ha a che fare con un'esplosione di violenza ingiustificata . Può darsi che il bambino si senta arrabbiato per qualcosa e non sappia come esprimerlo o risolverlo. Per questo motivo, è interessante stare con lui e chiedergli perché ha colpito il suo partner.

3

In molte occasioni noteremo che questo comportamento è dovuto al tentativo di attirare l'attenzione . Ciò potrebbe significare che non passiamo troppo tempo con il nostro piccolo. È un campanello d'allarme da parte di qualcuno che non sa come mostrare molto bene le parole come si sente in quel preciso momento. Proviamo ad ascoltarli e passiamo più tempo con loro.

4

Può darsi che colpire gli altri non sia imparentato con noi. Per questo motivo, è anche interessante essere attenti quando nostro figlio gioca con i suoi amici. Se osserviamo un atteggiamento negativo, dobbiamo avvicinarci e prendere parte a questa questione. Evitiamo i conflitti e incoraggiamo il dialogo. Normalmente i problemi tra i bambini vengono risolti rapidamente.

5

Non fa male spiegare ai nostri figli che colpire è sbagliato. Dobbiamo anche spiegare che le mani servono altre cose molto più belle, come abbracci o carezze.

6

Questi comportamenti aggressivi possono verificarsi quando il bambino è ancora molto piccolo. Questo perché non hai ancora lo strumento di lingua. Sebbene pensiamo che non ci capisca bene, è essenziale spiegargli le cose, non importa quanto piccole possano essere. Soprattutto non fare come se nulla fosse accaduto, che il tuo bambino ha colpito un altro bambino potrebbe essere l'inizio di un comportamento negativo importante. Nel seguente articolo puoi vedere Come insegnare le buone maniere ai bambini.