Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta

L'età appropriata per insegnare ai bambini a guidare le biciclette è di 3 anni. L'evoluzione dipende in larga misura dalle capacità di ogni bambino e dal fatto che il bambino abbia fratelli più grandi da imitare, ma il più delle volte, poco prima dell'età di 2 anni, il bambino inizia con il triciclo. Quando il bambino ha imparato il triciclo, devi andare alla moto di iniziazione il prima possibile e dopo 3 devi insegnare al bambino ad andare in bicicletta . Se la bici di iniziazione è stata una bicicletta senza pedali, il bambino sa già come mantenere l'equilibrio e ciò che dovremo insegnare è la tecnica della pedalata. Se la bici di iniziazione è stata una bicicletta con ruote di supporto, il bambino padroneggia già i meccanismi di pedalata e sterzo e ciò di cui ha bisogno è imparare a mantenere l'equilibrio più difficile.

Avrai bisogno di:
  • Bicicletta per bambini
  • Casco per bambini
  • gesso
Passi da seguire:

1

Verificare che l'altezza della bicicletta sia adeguata all'altezza del bambino: Se correttamente seduto nel sedile della bicicletta, il bambino dovrebbe essere in grado di sostenere completamente i piedi sul terreno. Ti sentirai più sicuro e sarà più facile imparare ad andare in bicicletta .

2

Controlla i freni della moto: dovrebbero essere abbastanza morbidi in modo che il bambino possa premerli. La cosa più comune è che all'inizio i bambini frenano la bicicletta con i piedi.

3

Rimuovere le ruote di supporto della bicicletta e se i pedali non sono troppo complicati. Ricorda che dovrai reinstallare i pedali quando il bambino ha già imparato ad andare in bicicletta

4

Fai sedere il bambino sulla bici con i piedi appoggiati sul pavimento, alternando il peso per un po 'su ciascun piede.

5

Scegli due riferimenti separati di circa 25 metri. Puoi anche dipingere i riferimenti con il gesso sul pavimento.

6

Chiedi al bambino di spingersi con i 2 piedi mantenendo l'equilibrio con i piedi appesi e questo li supporta solo quando sente che cade.

7

Il bambino deve muoversi al suo ritmo da un riferimento all'altro senza pedalare.

8

Quando il bambino riesce a percorrere l'intera distanza tra i 2 riferimenti senza mettere i piedi per terra è che ha imparato a mantenere l'equilibrio ed è pronto a pedalare ed è riuscito a insegnargli a guidare una bicicletta.

suggerimenti
  • Il bambino potrebbe aver bisogno di più di un giorno di allenamento
  • È normale che si verifichino delle cadute, quindi è consigliabile che il bambino indossi un casco e indumenti che lo coprano il più possibile per ridurre al minimo i graffi.
  • È importante che il bambino impari ad andare in bicicletta prima dei 6 anni.