Come insegnare a un bambino a difendersi

A volte confondiamo la difesa con la violenza, due concetti che non hanno nulla a che fare con esso. Quando ci sentiamo attaccati, sia fisicamente che verbalmente, abbiamo il diritto di rispondere, di difendere il nostro onore, la nostra integrità e dignità. Come negli adulti, ci sono tensioni, dispute e lotte tra i più giovani che possono influenzare il carattere del nostro bambino. Se non vuoi che il tuo piccolo sviluppi una personalità introversa, che non abbia alcuna difficoltà a relazionarsi e che possa mantenere una comunicazione ottimale con gli altri bambini, leggi attentamente il seguente articolo. In .com spieghiamo come insegnare a un bambino a difendersi . Ricorda di insegnare i valori di base a tuo figlio e che la violenza non dovrebbe avvenire in difesa.

Passi da seguire:

1

In generale, i più piccoli tendono ad essere più diretti e allo stesso tempo più vulnerabili. Scherzi e soprannomi sono comuni tra i bambini, ma non sono consapevoli del danno che possono fare l'uno con l'altro. Questo tipo di azioni può portare al noto bullismo o bullismo scolastico, che può portare a vari problemi e disturbi nello sviluppo del bambino e in età adulta.

2

Prima di prendere le misure da adulti - e fintanto che il caso di lotta non è il risultato di molestie - è necessario che i genitori insegnino ai loro figli a restituire "il colpo", sempre senza violenza, e a trovare il loro posto. In breve, dobbiamo garantire che i bambini siano rispettati dai loro pari, perché hanno gli stessi diritti.

3

In primo luogo, dobbiamo lasciare che i bambini esprimano i loro sentimenti e non si sentano giudicati dagli adulti. Con una routine così attiva, tendiamo a dare poca importanza a ciò che ci stanno spiegando, a cosa li riguarda. Anche se è vero che normalmente non è molto importante, nel suo piccolo mondo ha molta più dimensione e rilevanza, quindi dovremo ascoltare il minore per poterlo consigliare meglio.

4

Una volta che siamo consapevoli di ciò che sta colpendo il bambino, dobbiamo spiegare come difenderci. Per fare questo, e quando si tratta di bambini, dobbiamo dare risposte chiare e un modello di comportamento, in modo che il bambino possa assorbirlo e ripeterlo in diverse occasioni. Per questo, dobbiamo analizzare il problema dell'attacco.

5

I giochi In molte occasioni succede che un bambino non è il benvenuto in un gruppo di gioco, lo lasciano fuori o non gli danno i giocattoli, non vogliono giocare con lui, qualunque sia la ragione. In questo caso, per aiutare il bambino ad occupare il tuo sito, è consigliabile che i genitori ti incoraggino a essere il primo. Che si affrettano a prendere i giochi o che sono loro a guidare il gruppo sarà un buon strumento in modo che il bambino possa occupare un buon posto nel gioco. Dimenticatevi di incoraggiarli a fare i capricci o ad affermare se stessi attraverso la violenza.

6

Un altro problema che il bambino può soffrire è che gli altri fanno il vuoto o non trovano il loro posto in un gruppo di bambini. In questo caso, per difendersi da questi attacchi inconsci, permette al bambino di avere qualcosa che possa suscitare interesse negli altri. Una corda, una palla, un'invenzione o un nuovo gioco attireranno l'attenzione degli altri bambini, facendo in modo che il bambino si senta integrato.

7

Quando il problema è maggiore e il bambino viene attaccato da beffe e insulti da compagni di scuola o amici di giochi, dovremmo sapere come dargli la giusta importanza . Né più né meno. Lo strumento migliore che puoi dare al tuo bambino è sapere che l'ignoranza può essere molto potente. Devi capire che tutti sanno che è molto fastidioso, ma che più fai a quelle "assurdità", più vorranno masticarti. I bambini sono attratti dalle reazioni, quindi dovresti spiegare a tuo figlio che dovrebbero cercare di non notare il loro disagio.

8

D'altra parte, e per far star meglio il tuo bambino, devi spiegare che ci sono molte persone come lui. Dagli esempi di celebrità, funzionerà a meraviglia per te. Cerca persone importanti, cantanti, calciatori, presentatori TV ..., sii un po 'grasso, porta gli occhiali o hai le orecchie grandi. Normalizzare la beffa aiuterà il bambino a non sentirsi così male e può difendersi da tali attacchi.

9

Può anche accadere che tuo figlio sia coinvolto e accusato di qualcosa che non ha fatto. Prima di questo, devi insegnargli a resistere agli attacchi e difendersi correttamente. Dovresti incoraggiare il bambino a prendere il controllo della situazione, essere al sicuro e cercare di chiarire queste accuse con fermezza e con il dialogo . Questi piccoli atti di coraggio rafforzeranno il comportamento, la personalità e l'autostima del bambino.

10

Il coinvolgimento dei genitori per aiutare il bambino a sentirsi a proprio agio e rompere le proprie insicurezze e vergogna è essenziale. Giocare con loro in luoghi pubblici in modo che altri bambini si sentano attratti e andare al gioco o invitare altri compagni a casa loro per un pomeriggio divertente farà vincere al bambino in sicurezza.

11

Nel caso in cui i problemi di molestie siano maggiori e il danno che viene causato al tuo bambino abbia dimensioni maggiori, devi prendere il controllo della situazione e dovresti sempre sapere come riconoscere il bullismo.

Parla con i tutor o direttori della scuola, parla con i genitori degli altri bambini in modo che comprendano la situazione, cambiandola da scuola o portati il ​​bambino alla terapia, se necessario. Metti tutte le misure che hai in mano in modo che il tuo piccolo non subisca più molestie o aggressività. Dagli la forza e l'importanza necessarie e rafforzerai la tua autostima.